E-commerce

Centro Studi Cosmetica Italia, indagine mercato cosmetica online: ecco quali sono le categorie beauty e i brand più cercati su Amazon.it. Ai primi due posti prodotti per il viso, al terzo smalti in gel per unghie

Nei mesi scorsi, con la riapertura di parrucchieri e centri estetici, sono diminuite notevolmente , le ricerche di prodotti come tinte per capelli, maschere per il viso e smalti in gel per unghie. Interessante notare come tra i “search terms” a maggior crescita vi sono i bigodini e le piastre che permettono di creare delle onde tra i capelli probabilmente a delineare un nuovo trend

Secondo l’ultima indagine congiunturale realizzata dal Centro Studi di Cosmetica Italia, il mercato della cosmetica ha chiuso il 2020 con un fatturato globale che ha sfiorato i 10,5 miliardi di euro, con una contrazione del -12,8% rispetto al 2019. Sempre secondo il report, nel 2020 i valori del mercato interno di cosmetici hanno superato i 9.5 miliardi di euro con una contrazione di nove punti percentuali[1]. Si tratta di dati che hanno risentito dell’influsso della pandemia, che ha modificato notevolmente le abitudini di acquisto e di consumo degli italiani, e non solo in ambito cosmetica.

Alla luce dei cambiamenti dell’ultimo anno innescati dal Covid 19, oltre alle normali evoluzioni delle tendenze di mercato, quali sono i prodotti in ambito beauty e cosmetica maggiormente cercati su Amazon.it? Witailer (https://www.witailer.com/) - società che aiuta multinazionali e brand italiani ad incrementare le vendite sui principali marketplace online, con un focus particolare su Amazon - ha analizzato il settore, scoprendo, ad esempio, come la riapertura di centri estetici e parrucchieri dei mesi scorsi abbia influito notevolmente sugli acquisti online, portando molti e-consumer ad acquistare direttamente il “servizio” in negozio e non ricorrere al fai da te[2].

A Marzo 2021, secondo i dati di Witailer, la categoria bellezza pesava il 4.4.%sul totale delle ricerche effettuate dagli utenti su Amazon.it

I prodotti più cercati su Amazon.it nell’ultimo periodo per la cura di pelle, corpo e capelli

I dieci prodotti maggiormente cercati negli ultimi mesi sono stati: creme per il viso (4,8% delle ricerche totali della categoria), detergenti ed esfolianti per il viso (4,4%), smalti in gel per unghie (6%), piastre per capelli (3,8%), creme per il corpo (3,6%), Eau de Toilette per uomo (1,5%), shampoo (2,5%), unghie finte e accessori (3,1%), pennelli per il trucco (2,9%) e infine mascara (1,6%).

Interessante notare come gli smalti in gel per unghie, nonostante siano tra i top 10 prodotti più cercati, abbiano comunque vissuto una lieve decrescita rispetto allo stesso periodo del 2020, segno che - probabilmente - si tratta di un trattamento che con la riapertura di parrucchieri e centri estetici le consumatrici hanno preferito fare dall’estetista e non da sole a casa. Tra le sottocategorie con le performance peggiori - se confrontate con Marzo 2020 - vi sono: tinte permanenti per capelli, maschere per il viso, lime e buffer per unghie, attrezzatura per Nail Art e infine set per manicure , con volumi di ricerca in calo dal -30% al -90%

Viceversa, tra i “search terms” (ovvero i semplici termini riportati dagli e-consumer nella barra di ricerca di Amazon) con la crescita maggiore nel periodo Marzo 2021 vs Marzo 2020 vi sono: piastre per capelli onde (crescita di 200 volte), cerchietto per capelli bambina (crescita di oltre 50 volte) e infine bigodini per capelli (crescita di circa 50 volte).

I brand preferiti dagli italiani per la cosmetica e il mondo della bellezza

Analizzando i “search terms” delle prime tre categorie più cercate è interessante notare quali brand cercano direttamente gli e-consumer: per quanto riguarda gli smalti in gel per unghie, questo è elite99, per quanto riguarda le piastre per i capelli spicca la GHD seguita dai brand Remington e Imetec, per quanto concerne invece le creme per il viso tra i top brand più desiderati vi sono Lierac, Collistar, Yves Rocher, Rilastil, Florence e Jowae.

Gli acquisti online sono una fotografia dell’andamento del mercato, e quest’analisi sul mondo bellezza e cosmetica ci ha permesso di capire cosa interessa maggiormente agli e-consumer italiani, per poter anche delineare futuri trend nel settore.“ spiega Federico Salina, CEO e co-founder di Witailer.

[2] L’analisi di Witailer riportata in questo documento si basa esclusivamente su dati interni elaborati dall’azienda sulla base delle ricerche su Amazon.it dei consumatori.