E-commerce

Black Friday e Cyber Monday 2020 da record: 270 miliardi di dollari per lo shopping digitale (+36% rispetto al 2019)

Salesforce indica che, condizionati in parte dalla pandemia COVID-19 che ha tenuto chiusi la maggior parte dei negozi, i consumatori si sono riversati online spingendo le vendite digitali.
Salesforce ha rilasciato oggi i dati sulla Cyber Week analizzando il comportamento di acquisto di oltre un miliardo di consumatori globali sulla piattaforma Salesforce Customer 360. Nel complesso, le vendite online globali hanno raggiunto un nuovo record di 270 miliardi di dollari, con un aumento del 36% rispetto al 2019. Condizionati in parte dalla pandemia COVID-19 che ha tenuto chiusi la maggior parte dei negozi , i consumatori si sono riversati online spingendo le vendite digitali.

I principali trend di acquisto in vista delle festività natalizie:
  • Il commercio digitale ha stabilito nuovi record: le vendite digitali totali durante la Cyber Week hanno raggiunto 270 miliardi di dollari a livello globale, con un aumento complessivo del 36% del commercio digitale e una crescita del 22% nel numero di consumatori che hanno partecipato alla settimana di offerte rispetto al 2019. La piattaforma Commerce Cloud di Salesforce ha inoltre registrato una crescita delle vendite digitali del 50% rispetto allo scorso anno.
  • Il ritiro in negozio ha spinto le vendite: a causa dei limiti nelle spedizioni anticipate, sono oltre 700 milioni i pacchi che potrebbero far fronte a ritardi nella consegna, per questo sempre più consumatori hanno scelto di combinare la comodità degli ordini online con la comodità delle opzioni di ritiro in negozio e nei punti di consegna locali, permettendo così ai retailer di tutto il mondo di vedere una forte crescita delle entrate digitali per l’intera stagione natalizia. Grazie a questa nuova modalità di consegna, i clienti Salesforce in tutto il mondo registrato una crescita del fatturato digitale del 95% rispetto al 2019.
  • Gli acquisti via social media hanno visto una crescita limitata: man mano che i consumatori hanno aumentato la loro impronta digitale, hanno interagito con i brand oltre le tradizionali quattro mura dei negozi tramite piattaforme diverse (social, canali di messaggistica, live streaming e altro ancora). Durante la Cyber Week, le piattaforme di social media hanno generato il 9% del traffico globale verso siti Web commerciali. In questi sette giorni, i social media hanno rappresentato però il 3% degli ordini digitali globali.
  • Gli sconti aumentano man mano che si avvicina alle festività: a livello globale, il tasso di sconto medio è partito al 27% il 26 novembre ed è cresciuto di un punto percentuale, arrivando al 28%, durante il Cyber Monday.
  •