E-commerce

idealo: Settore Beauty ed e-Commerce: cresce l'interesse per questi settori (+40,2%) grazie ai Millennials che trainano il mercato

Sono i Millenials i principali interlocutori del settore, con una percentuale del 26,2%. Nel lockdown crescono Tinte per Capelli, Manicure. Meno interesse per Profumi e Deodoranti. Più tempo a disposizione per provare la K-Beauty e la “Beard Style” mania.

L’interesse online per i prodotti Beauty e Cosmesi nel 2020 è cresciuto del 40,2% sul portale italiano di idealo 1 confermando un trend positivo per il settore, alimentato dal boom dell’e-commerce a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno e dalla recente crescita degli investimenti in campagne di marketing digitale, social media e influencer marketing.

Secondo quanto emerso dall’ultima ricerca di idealo, portale internazionale leader in Europa
nella comparazione prezzi, sono i Millenials i principali interlocutori del settore, con una
percentuale del 26,2% . Sono prevalentemente donne (63,6%), tra i 25 e 34 anni, che
navigano da mobile (79,0%) e che effettuano la maggior parte delle ricerche online il
mercoledì tra le ore 22 e le 23 di sera.

A livello territoriale le tre regioni in cui l’interesse online verso i prodotti per il Beauty e la
Cosmes
i è cresciuto maggiormente nello scorso anno sono la Toscana (+81,3%), l’Abruzzo
(+68,1%) e la Calabria (+59,5%) .

 

La ricerca di idealo ha inoltre messo in evidenza che:

Lockdown: Tinta dei capelli e Manicure si fanno a casa e i Profumi si acquistano di meno! Le ricerche online di prodotti per la Colorazione dei capelli sono aumentate del +264,0% nel 2020 mentre quello per i prodotti per la Manicure e la Cura delle Unghie del +170,3%. Le ricerche di Profumi Uomo sono aumentate solo del +26,0%, quelle dei Profumi Donna del +22,8% e, infine, quelle di Deodoranti del +28,0%.

Il lockdown “al maschile” e la nuova “beard style” mania. Gli uomini hanno approfittato del maggior tempo a disposizione e dello smart working per sperimentare nuovi look e favorire la crescita della barba. Nel 2020 l’interesse online nei confronti dei Prodotti per la Barba è aumentato del +70,9%.

Lockdown per provare le nuove tendenze della K-Beauty e Cosmesi Bio. Durante i periodi del lockdown, quando il tempo a disposizione lo ha consentito, anche in Italia si è verificato un incredibile aumento di interesse per la routine di bellezza coreana (+134,8%) e per prodotti e cosmetici green e sostenibili (+35,3%).

Fino al 50% in meno acquistando online. Il confronto dei prezzi mensili online permette grandi possibilità di risparmio se si sfrutta a proprio vantaggio la fluttuazione dei prezzi e si acquista nel mese più conveniente. Per i prodotti per lo Skin Care, ad esempio, il risparmio massimo medio può anche arrivare a quasi al 50%. Acquistando online e sfruttando i risparmi si possono quindi anche provare cosmetici di qualità molto alta, composti da ingredienti naturali e nel pieno rispetto della pelle come quelli della K-Beauty.

A livello territoriale le tre regioni in cui l’interesse online verso i prodotti per il Beauty e la Cosmesi è cresciuto maggiormente nello scorso anno sono la Toscana (+81,3%), l’Abruzzo (+68,1%) e la Calabria (+59,5%).