Fcp
Osservatorio Stampa Fcp: a giugno l'adv cala ancora del -25%
L'Osservatorio Stampa FCP ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio-giugno 2009 raffrontati al periodo gennaio-giugno 2008.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di giugno 2009 un andamento in flessione rispetto allo stesso mese del 2008 (-25%).
Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -22% e una diminuzione degli spazi del -7%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -26% a fatturato e un +2% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -25% a fatturato e un -7% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -10% a fatturato e del -15% a spazio. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -17% a fatturato e un -9% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-30%) e a spazio (-19%). Diminuisce del -30% il fatturato della commerciale nazionale e del -28% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-22%) e del (-17%).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso periodo del 2008 (-31%) e un calo degli spazi (-24%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (-31%) sia a spazio (- 22%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -31% e un calo degli spazi -26%.
Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia del fatturato (-17%) che dello spazio (-22% ).
Rispetto ai dati progressivi del mese di maggio 2009 sia i quotidiani che le testate periodiche presentano una situazione mediamente stazionaria o leggermente migliorata.
SP