Fcp
Osservatorio Stampa Fcp: a maggio adv a -25%
L'Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi al periodo gennaio-maggio 2009 raffrontati al periodo gennaio-maggio 2008.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di maggio 2009 un andamento in flessione rispetto allo stesso mese del 2008 (-25% ).
Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.
I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -22% ed una diminuzione degli spazi del -7%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un -26% a fatturato e un +0,3% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -26% a fatturato e un -8% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -10% a fatturato e del -14% a spazio. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -17% a fatturato e un -8% a spazio.
I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (-31%) e a spazio (-19%). Diminuisce del -32% il fatturato della commerciale nazionale e del -27% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-22%) e del (-17% ).
I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2008 (-31%) ed un calo degli spazi (-24%). I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (-32%) sia a spazio (-24%). Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -30% e un calo degli spazi del -25%.
Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia del fatturato (-15%) che dello spazio (-22%).
Rispetto ai dati progressivi del mese di aprile 2009 i quotidiani registrano un lieve miglioramento. Le testate periodiche presentano una situazione stazionaria.
SP