Fcp

Osservatorio Stampa FCP : ad aprile investimenti a -26%

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di aprile 2009 un andamento in flessione rispetto allo stesso mese del 2008. I Quotidiani evidenziano -23% del fatturato e -9% degli spazi. I quotidiani Free Press segnano - 31% del fatturato e -19% dello spazio. I Periodici - 31% del fatturato e - 24%  degli spazi. Il fatturato dei Settimanali cala del 32%, gli spazi del 24 %. Per i Mensili fatturato a -30% e spazi a - 25%.

Pubblichiamo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio - aprile 2009 raffrontati al periodo gennaio-aprile 2008.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di aprile 2009 un andamento in flessione rispetto allo stesso mese del 2008 (-26% ). Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato una diminuzione di fatturato del -23% ed una diminuzione degli spazi del -9%. La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un - 27% a fatturato ed un -2% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un -25% a fatturato e un -9% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo del -10% a fatturato e del -13% a spazio. La pubblicità Commerciale locale ha ottenuto un -18% a fatturato ed un -10% a spazio.

I Quotidiani a pagamento hanno registrato un andamento simile a quello dei quotidiani in generale. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 31%) e a spazio (-19%). Diminuisce del -33% il fatturato della commerciale nazionale e del -26% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del (-22%) e del (-16%).

I Periodici in generale hanno registrato un fatturato in diminuzione rispetto allo stesso mese del 2008 (- 31%) ed un calo degli spazi (- 24%).

I Settimanali hanno ottenuto delle variazioni negative sia a fatturato (- 32%) sia a spazio (- 24 %).

Per i Mensili si registra una diminuzione di fatturato del -30% e un calo degli spazi - 25%.

Le Altre Periodicità hanno riportato una flessione sia del fatturato (-16%) che dello spazio (- 23%).

Rispetto ai dati progressivi del mese di marzo 2009 i quotidiani presentano mediamente una situazione stazionaria. Tra le testate periodiche si registra un lieve miglioramento dei settimanali.

EC