Fcp

Osservatorio Stampa FCP: fatturato in crescita del +5,4%

I Quotidiani hanno registrato un forte incremento del fatturato rispetto al 2006 (+10.5%) con un incremento degli spazi (+19.6%). Male i Periodici che registrano un decremento significativo del fatturato rispetto a Gennaio 2006 (-6.9%) come pure degli spazi (-8.4%).

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di Gennaio 2007 raffrontati al Gennaio 2006.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di Gennaio 2007 un incremento del + 5.4% rispetto allo stesso mese del 2006. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato un forte incremento del fatturato rispetto al 2006 (+ 10.5%) con un incremento degli spazi (+ 19.6%). La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 16.4% a fatturato ed un + 24.5% a spazio. La tipologia di Servizio e la tipologia Rubricata hanno registrato un aumento di fatturato rispettivamente di + 5.0% e + 10.2%. Queste due tipologie hanno registrato un incremento anche a spazio: +5.8% la di Servizio e + 8,3% la Rubricata. La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 4.5% a fatturato ed un + 19.9% a spazio. Inoltre, da Marzo 2006, disponiamo dei dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press. Come si può vedere i Quotidiani Free Press registrano andamenti positivi sia a fatturato ( + 11.2%) che a spazio ( + 13.6%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento molto positivo sia a fatturato ( + 10.5%) che a spazio ( + 20%).

I Periodici in generale hanno registrato un decremento significativo del fatturato rispetto a Gennaio 2006 ( - 6.9% ) come pure degli spazi (- 8.4%). Si è avuto un forte calo sia a spazio che a fatturato per i Settimanali (fatturato - 15.4%; spazio - 13.1%), mentre per i Mensili cresce il fatturato (+ 4.1%) e si riduce lo spazio (- 7.5%). Le Altre Periodicità hanno registrato un decremento significativo di fatturato (- 7.7%) ed un + 5.9% a spazio.

Pertanto è possibile sintetizzare l'andamento come segue: in generale un andamento in forte crescita dei Quotidiani soprattutto nella pubblicità Commerciale nazionale; una crescita significativa dei Quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento negativo dei Periodici. Va però tenuto presente che i numeri delle testate periodiche pubblicati in Gennaio 2007 sono stati inferiori del 5% rispetto a quelli pubblicati nel 2006. Questo evidentemente ha influenzato negativamente il dato in modo non reale.