Fcp

Osservatorio Stampa FCP: fatturato in crescita del 6,1%

I Quotidiani registrano un forte incremento sia degli spazi ( + 18.2%) sia del fatturato ( + 8.9%), mentre i Periodici presentano un andamento in linea con quello del marzo 2006: un lieve incremento di fatturato (+ 1.2%) e una flessione di - 2.4% a spazio.

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di marzo 2007 raffrontati al marzo 2006.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato nel mese di marzo 2007 un incremento del + 6,1% rispetto allo stesso mese del 2006. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati.

I Quotidiani in generale hanno registrato, rispetto al 2006, un forte incremento sia degli spazi ( + 18.2%) che di fatturato ( + 8.9%). La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un + 11.1% a fatturato ed un + 19.1% a spazio. La tipologia di Servizio e la tipologia Rubricata hanno registrato un aumento di fatturato rispettivamente di + 3.8% e + 7%. Queste due tipologie hanno registrato un incremento anche a spazio: + 8.1% la di Servizio e + 1.2% la Rubricata. La pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un + 8.1% a fatturato ed un + 19.9% a spazio. Molto positivi i risultati dei Quotidiani a pagamento : fatturato a + 8.4% e spazi a + 18.3%; anche i Quotidiani Free Press registrano andamenti decisamente positivi sia a fatturato ( + 20.5%) che a spazio ( + 16.9%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti.

I Periodici in generale hanno registrato un andamento in linea con quello di marzo 2006: un lieve incremento di fatturato (+ 1.2%) e una flessione di - 2.4% a spazio. Si è avuto un calo sia a spazio che a fatturato per i Settimanali (fatturato – 2.5%; spazio – 4.2%), mentre per i Mensili cresce il fatturato (+ 5.7%) e si riduce lo spazio (- 1.7%). Le Altre Periodicità hanno registrato un incremento significativo sia di fatturato (+ 9.2%) che a spazio (+ 5.9%).

Pertanto è possibile sintetizzare l'andamento come segue: durante il mese di marzo 2007 si è registrato un andamento in forte crescita dei Quotidiani, sia nella pubblicità Commerciale Nazionale che Locale e sia nei Quotidiani a Pagamento che nella Free Press; migliora anche l'andamento dei Periodici che, grazie all'ottima performance dei Mensili, riportano il fatturato in attivo dopo due mesi di segno negativo.

In allegato, tabella con il dettaglio dei dati