Fcp

Osservatorio Stampa FCP: la stampa cresce del 3.1%. Free press a +9.1%

Dati relativi al periodo gennaio-dicembre 2006 raffrontati al gennaio-dicembre 2005. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 (+2.2%) con un incremento degli spazi dell'11.1%.

Dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-dicembre 2006 raffrontati al gennaio-dicembre 2005.

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un incremento del +3.1% da gennaio a dicembre 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Questo dato è la conseguenza di andamenti diversi all'interno dei mezzi stampa rilevati. I Quotidiani in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 (+2.2%) con un incremento degli spazi (+11.1%). La tipologia Commerciale nazionale ha registrato un +3.7% a fatturato ed un +10.6% a spazio. La tipologia di Servizio ha registrato un calo di fatturato del –6.2%, mentre la tipologia Rubricata ha ottenuto un fatturato in linea con quello del 2005 (+0.5%). Queste due tipologie hanno invece registrato degli incrementi a spazio rispettivamente del +2.9% e del +11.1%, pertanto hanno abbassato i rispettivi prezzi medi.

La Pubblicità Commerciale locale invece ha segnato un +4.2% a fatturato ed un + 11.5% a spazio. Inoltre, da marzo 2006, disponiamo dei dati suddivisi per Quotidiani a pagamento e Quotidiani Free Press. Come si può vedere i Quotidiani Free Press registrano andamenti molto positivi sia a fatturato (+9.1%) che a spazio (+17.6%), seppur su valori assoluti ancora molto ridotti. Le testate Quotidiane a pagamento confermano un andamento positivo sia a fatturato (+1.9%) che a spazio (+10.6%).

I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 (+4.4%) con un incremento degli spazi (+5.1%). Si è avuto un incremento significativo sia a spazio che a fatturato sia per i Settimanali (fatturato +4.5%; spazio +8.1%), che per i Mensili (fatturato +4.6%; spazio +3.5%) mentre le Altre Periodicità hanno registrato una crescita dell'1% a fatturato ed un decremento significativo a spazi (-6.8%).

Pertanto possiamo sintetizzare il commento come segue: in generale, come per il mese precedente, un andamento in crescita dei Quotidiani sia nella pubblicità Commerciale nazionale che locale; una crescita significativa dei Quotidiani Free Press seppur riferita a modeste quantità; un andamento decisamente positivo dei Periodici, determinato sia dai Settimanali che dai Mensili.