Radio monitor
Audiradio. Ogni giorno quasi 42 mln di ascoltatori per le radio italiane
I dati relativi al primo trimestre 2010 (9 gennaio - 2 aprile 2010) vengono rilevati ed elaborati attraverso una nuova e più efficace metodologia, che affianca alla tradizionale indagine telefonica Cati, condotta annualmente su 120.000 individui, la nuova metodologia di ricerca tramite Panel, con diari compilati per tre settimane consecutive su un campione di 14.400 individui.
Audiradio pubblica i dati trimestrali della nuova indagine 2010 sugli ascolti delle emittenti radiofoniche italiane (vedi notizia correlata), da cui risulta che ogni giorno quasi 42 milioni di individui ascoltano il mezzo radio.
I dati relativi al primo trimestre 2010 (9 gennaio - 2 aprile 2010) vengono rilevati ed elaborati attraverso una nuova e più efficace metodologia, che affianca alla tradizionale indagine telefonica Cati, condotta annualmente su 120.000 individui, la nuova metodologia di ricerca tramite Panel, con diari compilati per tre settimane consecutive su un campione di 14.400 individui.
Le due ricerche presentano caratteristiche specifiche, per numerosità del campione e aspetti metodologici. La tradizionale Cati è una ricerca in grado di rilevare su tutto il territorio italiano in modo approfondito e attendibile i dati relativi al 'giorno medio ieri' e alla settimana. Tuttavia per sua natura, essendo proprio basata sul ricordo dell'intervistato, impedisce di andare oltre l'ascolto degli utlimi 7 giorni. Per ovviare a questo limite temporale, che può condizionare le campagne pubblicitarie in termini di copertura dei target e quindi limitare le potenzialità della radio rispetto agli altri mezzi, Audiradio ha affiancato l'indagine Panel, che arriva a misurare in modo preciso l'ascolto su tre settimane, ampliando nel contempo la conoscenza del fenomeno ascolto ad altre variabili, necessarie per una pinificazione pubblicitaria sempre più mirata.
L'indagine Panel permette una segmentazione più precisa del dato di ascolto consentendo così di raggiungere i target desiderati. In particolare vengono rilevati e presentati tutti i principali elementi relativi all'ascolto delle singole emittenti basati sulla 'compilazione fisica' dei diari e non solo sul 'ricordo' dell'ascolto radiofonico.
"Abbiamo avuto modo di testare già nel corso del 2009 la nuova indagine Panel Diari - ha commentato il presidente di Audiradio Vincenzo Vitelli (nella foto) - ed è uno strumento essenziale per il mercato, per le agenzie, i centri media e per gli editori in quanto fornisce informazioni sempre più precise sul comportamento e sulle abitudini di ascolto in un arco temporale di 21 giorni. La nuova ricerca 2010 rappresenta un'ulteriore evoluzione di questa metodologia in cui crediamo: essa mette in luce nuovi aspetti e valenze di un mezzo che ha un ruolo sempre più strategico nel mercato. Da oggi Audiradio, grazie alla complementarietà dei dati provenienti dalle rilevazioni telefoniche e quelli provenienti dai Diari, è in grado di fornire un'analisi dei dati d'ascolto sempre più accurata ed efficace e sempre più rappresentativa del panorama di tutti gli ascoltatori italiani".
Al fine di ampliare la conoscenza della nuova metodologia di ricerca, Audiradio organizzerà a Milano, nella seconda metà del mese di giugno, un workshop in cui si daranno ulteriori informazioni relative all'indagine in corso.
E' bene tenere presente, relativamente ai primi dati 2010, che mentre per le emittenti che hanno adottato la tradizionale rilevazione telefonica, questi valori puntuali rappresentano l'evoluzione storica dei loro ascolti, per quelle che hanno aderito al Panel diari, questi valori non sono confrontabili con quelli rilevati nelle edizioni precedenti. essi vanno interpretati come una nuova base di ascolto, il cui andamento rispetto ai dati storici precedenti potrà essere valutato solo a partire dalle prossime rilevazioni.
Nel corso del 2010, oltre alle quattro uscite trimestrali, Audiradio pubblicherà per tre volte il dato semestrale (in media mobile). I risultati derivanti dalle due indagini, separate e indipendenti, verranno integrate a livello semestrale in un unico nastro in modo da consentire la pianificazione congiunta, sia delle radio Cati, sia di quelle Panel.
Alla ricerca Cati partecipano circa 300 emittenti radiofoniche, distribuite in tutte le province italiane. Alla ricerca Panel Diari hanno aderito 23 emittenti radiofoniche: Rai Radiouno, Rai Radiodue, Rai Radiotre, Radio R101, RMC Radio Montecarlo, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio 105, RDS 100% Grndi Successi, Radio Italia Solo Musica Italiana, RTL 102.5, Radio 24 Il Sole 24 Ore, m2o, Virgin Radio, Radio Antenna 1 107.1, Radio Bruno, Radio Company, Dimensione Suono Roma, Radio Margherita Musica Italiana, Radionorba, Radio Subasio, Radio Zeta/Studio Zeta.
SP
I dati relativi al primo trimestre 2010 (9 gennaio - 2 aprile 2010) vengono rilevati ed elaborati attraverso una nuova e più efficace metodologia, che affianca alla tradizionale indagine telefonica Cati, condotta annualmente su 120.000 individui, la nuova metodologia di ricerca tramite Panel, con diari compilati per tre settimane consecutive su un campione di 14.400 individui.
Le due ricerche presentano caratteristiche specifiche, per numerosità del campione e aspetti metodologici. La tradizionale Cati è una ricerca in grado di rilevare su tutto il territorio italiano in modo approfondito e attendibile i dati relativi al 'giorno medio ieri' e alla settimana. Tuttavia per sua natura, essendo proprio basata sul ricordo dell'intervistato, impedisce di andare oltre l'ascolto degli utlimi 7 giorni. Per ovviare a questo limite temporale, che può condizionare le campagne pubblicitarie in termini di copertura dei target e quindi limitare le potenzialità della radio rispetto agli altri mezzi, Audiradio ha affiancato l'indagine Panel, che arriva a misurare in modo preciso l'ascolto su tre settimane, ampliando nel contempo la conoscenza del fenomeno ascolto ad altre variabili, necessarie per una pinificazione pubblicitaria sempre più mirata.
L'indagine Panel permette una segmentazione più precisa del dato di ascolto consentendo così di raggiungere i target desiderati. In particolare vengono rilevati e presentati tutti i principali elementi relativi all'ascolto delle singole emittenti basati sulla 'compilazione fisica' dei diari e non solo sul 'ricordo' dell'ascolto radiofonico.
"Abbiamo avuto modo di testare già nel corso del 2009 la nuova indagine Panel Diari - ha commentato il presidente di Audiradio Vincenzo Vitelli (nella foto) - ed è uno strumento essenziale per il mercato, per le agenzie, i centri media e per gli editori in quanto fornisce informazioni sempre più precise sul comportamento e sulle abitudini di ascolto in un arco temporale di 21 giorni. La nuova ricerca 2010 rappresenta un'ulteriore evoluzione di questa metodologia in cui crediamo: essa mette in luce nuovi aspetti e valenze di un mezzo che ha un ruolo sempre più strategico nel mercato. Da oggi Audiradio, grazie alla complementarietà dei dati provenienti dalle rilevazioni telefoniche e quelli provenienti dai Diari, è in grado di fornire un'analisi dei dati d'ascolto sempre più accurata ed efficace e sempre più rappresentativa del panorama di tutti gli ascoltatori italiani".
Al fine di ampliare la conoscenza della nuova metodologia di ricerca, Audiradio organizzerà a Milano, nella seconda metà del mese di giugno, un workshop in cui si daranno ulteriori informazioni relative all'indagine in corso.
E' bene tenere presente, relativamente ai primi dati 2010, che mentre per le emittenti che hanno adottato la tradizionale rilevazione telefonica, questi valori puntuali rappresentano l'evoluzione storica dei loro ascolti, per quelle che hanno aderito al Panel diari, questi valori non sono confrontabili con quelli rilevati nelle edizioni precedenti. essi vanno interpretati come una nuova base di ascolto, il cui andamento rispetto ai dati storici precedenti potrà essere valutato solo a partire dalle prossime rilevazioni.
Nel corso del 2010, oltre alle quattro uscite trimestrali, Audiradio pubblicherà per tre volte il dato semestrale (in media mobile). I risultati derivanti dalle due indagini, separate e indipendenti, verranno integrate a livello semestrale in un unico nastro in modo da consentire la pianificazione congiunta, sia delle radio Cati, sia di quelle Panel.
Alla ricerca Cati partecipano circa 300 emittenti radiofoniche, distribuite in tutte le province italiane. Alla ricerca Panel Diari hanno aderito 23 emittenti radiofoniche: Rai Radiouno, Rai Radiodue, Rai Radiotre, Radio R101, RMC Radio Montecarlo, Radio Capital, Radio Deejay, Radio Kiss Kiss, Radio 105, RDS 100% Grndi Successi, Radio Italia Solo Musica Italiana, RTL 102.5, Radio 24 Il Sole 24 Ore, m2o, Virgin Radio, Radio Antenna 1 107.1, Radio Bruno, Radio Company, Dimensione Suono Roma, Radio Margherita Musica Italiana, Radionorba, Radio Subasio, Radio Zeta/Studio Zeta.
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