Scenari

B2B Google Year in Search 2021. Oltre l’80% delle persone ritiene che la sostenibilità sia una priorità più importante di quanto non lo fosse all’inizio della pandemia

L'indagine evidenzia un +30% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali riguardo il tema della “sustainability” e un +100% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “ricarica veicoli elettrici” (“electric vehicle charging”).

 

È stato rilasciato il report annuale B2B di Year in Search 2021, un'analisi di milioni di ricerche effettuate sulla Ricerca Google che si sono rivelate in crescita in tutto il mondo nel corso dell’anno appena concluso.

Che cosa emerge da questa analisi e che cosa può essere utile conoscere per i brand e per le attività?

Ecco i 6 trend che raccontano un mondo che si trova a navigare ancora nell’incertezza e che prova a ridefinire il concetto di normalità.

1. Di nuovo insieme, di persona e grazie al digitale

Il 2021 è stato un anno che ha visto il grande desiderio di potersi incontrare di nuovo di persona e continuare a vivere esperienze sociali virtuali che anche nel 2021 hanno permesso alle persone di rimanere in contatto. In questo contesto, anche i brand e le attività hanno giocato un ruolo fondamentale nell’aiutare a riconnettersi.
  • +100% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali riguardanti “ristoranti eleganti vicino a me” (“fancy restaurants near me”)
  • +50% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali di “negozi di abiti da sposa vicino a me” (“wedding dress shops near me”)
  • +70% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti le parole ”giochi con gli amici” (“games with friends”), per esempio “giochi online con gli amici”
  • +100% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali di “auguri speciali per il compleanno” (“special birthday wishes”)
2. L’evoluzione dell’intrattenimento

Le attività all’aperto hanno continuato a essere popolari nel 2021; allo stesso tempo, la richiesta di attrazioni al chiuso, come spettacoli dal vivo, è cresciuta a un ritmo costante. Per i brand, questo si è tradotto in nuovi modi di raggiungere un pubblico ricettivo.
  • +150% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “vicino a me con posti all’aperto” (“near me with outdoor seating”)
  • +500% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali su “film al cinema” (“in theaters now”) tra agosto e ottobre
  • +40% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali riguardo “musica dal vivo vicino a me” (“live music near me”)
3. Nuove abitudini e nuove abilità

Siamo soliti iniziare l’anno nuovo con una lista di buoni propositi che non sempre rispettiamo. Ma nel 2021 le tendenze di ricerca mostrano come molte persone abbiano fatto dei piccoli, importanti cambiamenti per migliorarsi nel tempo, anche affidandosi ai brand come compagni in questo processo.

Per esempio, per prendersi cura di sé:
  • +100% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali riguardanti “crema solare per il viso”(“sunscreen for face”)
Oppure per imparare cose nuove:
  • +50% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “pittura per principianti” (“painting for beginners”)
  • +60% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali riguardo a “come investire” (“ how to invest”)
4. Cambiamenti importanti

Abbiamo imparato che la flessibilità è diventata una necessità per mantenere l’equilibrio tra la vita privata e il lavoro. Questo ha portato le persone a vedere le proprie case sotto un’altra luce, ponendo l’attenzione sugli aspetti da migliorare.
  • +100% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “idee per sistemare il giardino” (“yard landscaping ideas”)
  • +400% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “idee per bagno piccolo poco costose” (“budget small bathroom ideas”)

Non sono mancate ricerche legate a cambiamenti importanti:
  • ​+60% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “come scrivere una lettera di dimissioni” (“how to write a resignation letter”) tra aprile e giugno 2021
  • +200% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “calcolatore mutuo per la casa” (“calculator for home loan”) tra agosto e ottobre 2021
5. Vita sostenibile

Oltre l’80% delle persone afferma che ora la sostenibilità è una priorità più importante di quanto non lo fosse all’inizio della pandemia. Si cercano infatti soluzioni più green:
  • +100% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “ricarica veicoli elettrici” (“electric vehicle charging”)
  • +30% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali riguardo la “sostenibilità” (“sustainability”) come per esempio “sostenibilità ambientale” (“environmental sustainability”)
E come poter essere di aiuto agli altri:
  • +100% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “opportunità di volontariato a __” (“ volunteer opportunities near”)
  • +100% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali su “centri per donazione vicino a me” (“donation centers near me”), incluso “centri per donare cibo vicino a me” (“food donation centers near me”)
6. Abitudini durature

Dopo lo sconvolgimento radicale del 2020, alcune tendenze si sono dimostrate abbastanza utili da rimanere nelle nostre vite. I brand possono rassicurare le persone concentrandosi sulla sicurezza e aiutandole a prendere decisioni consapevoli.

Alcuni cambiamenti sono stati talmente pratici che sono rimasti.
  • +80% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali contenenti “app di shopping” (“ shopping apps”)
  • +70% rispetto all’anno precedente delle ricerche globali su “ordinare cibo a domicilio” (“order food delivery”)

Alcuni insight per i professionisti del marketing

1. La ricerca è il linguaggio della domanda

Il comportamento variabile dei consumatori presenta sfide e opportunità per le aziende. Sapere quando la domanda diminuisce è importante tanto quanto riconoscere quando aumenta e le tendenze evidenziate relative alle ricerche effettuate sulla Ricerca Google aiutano a cogliere questi insight.

2. Le campagne sulla rete di ricerca Google

Nelle campagne sulla rete di ricerca, l'utilizzo combinato di parole chiave a corrispondenza generica e Smart Bidding si rivela una strategia utile per aiutare i professionisti del marketing a tenere il passo con il comportamento in rapida evoluzione dei consumatori. 

 

Il report completo è consultabile qui