Scenari
Confesercenti: al via il Black Friday, prevista una spesa complessiva di 3,3 miliardi di euro
Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di approfittare degli sconti e di fare almeno un acquisto nella settimana del Black Friday, da oggi al 25 novembre, con un budget medio di circa 261 euro a persona, per un totale di 3,3 miliardi di euro. Ma solo il 29% acquisterà in un negozio di vicinato.
Lo dice un sondaggio condotto da Confesercenti con Ipsos su un campione di 800 italiani tra i 18 ed i 65 anni.
La somma media risulta più alta al Nord e nelle regioni del Centro Italia (rispettivamente 282,7 euro e 281,94 euro) rispetto a Sud e Isole (232,22 euro).
I maggiori spender sarebbero gli over 35 (286,26 euro previsti) e gli uomini (301,81 euro).
Il 57% di chi comprerà al Black Friday dichiara di voler utilizzare l'occasione per comprare un regalo per Natale.
Complessivamente, secondo le stime di Confesercenti, circa 1,9 miliardi di euro di spesa per i regali delle feste sarà quindi anticipata nei prossimi sette giorni.
La moda il settore che assorbirà la quota maggiore di spese, con il 64% degli intervistati, intenzionati a comprare abbigliamento, calzature o accessori. A seguire, elettronica ed informatica, elettrodomestici e prodotti per la casa.
Il 9% è interessato a giocattoli, libri, oggetti da collezione, cosmetici ed altri prodotti di profumeria.
Solo il 29% farà un acquisto in un negozio di prossimità (il 15% in un negozio di vicinato multimarca, il 14% in un negozio monomarca), mentre la quota maggiore degli acquisti verrà effettuata sulle piattaforme di eCommerce (64%), sui portali online delle catene multimarca (43%) e sul sito web dei produttori (29%).
Il 40% farà shopping anche nei punti vendita fisici delle grandi catene e il 19% in supermercati e ipermercati.
Secondo i dati Confesercenti, il periodo degli sconti sarà più ampio rispetto alla settimana del black friday, con promozioni attive per tutto il mese di novembre.
L'86% degli italiani over 18, circa 32 milioni di persone, ha ricevuto un'offerta promozionale diretta, soprattutto via mail (79% delle indicazioni), sms (27%), Whatsapp (18%), o telefono (11%).
Quasi un italiano su 2, pari al 43,6% e a 11,2 milioni di famiglie, dichiara l'intenzione di fare acquisti nella settimana del Black Friday, mentre il 25,7% (6,7 milioni) si dice ancora indeciso. Si parla di un budget per ogni famiglia di 269 euro. Il 68% dichiara che la spesa sarà in linea con l'anno scorso, il 29,5% minore.
Secondo le famiglie, il canale online offre maggiori scontistiche (55,8% del totale) mentre per il 32,9% l'online e il negozio fisico si equivalgono. Il 30,7% pari a 8,1 milioni di famiglie non ha intenzione di fare acquisti.