UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Grazie a un totale di 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno, Heineken conquista il primato di Brand of the Year. A questi si aggiungono i due leoni per GucciCannes Lions 2026. Bertelli (LePub): "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie". Per la sigla un anno record con due Grand Prix e il titolo di Agency of the YearAl via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Scenari

Fondazione Soleterre e EMG Different. Un’indagine dice che il 24% degli italiani pensa di usufruire del Bonus psicologo e il 75% del campione lo ritiene molto/abbastanza utile

Il primo focus della ricerca è centrato sul comprendere quanto gli italiani hanno consapevolezza del proprio stato di benessere psicologico e la loro propensione alla psicoterapia. Ne emerge che il 12% degli italiani considera la propria salute mentale cattiva/pessima.

Fondazione Soleterre, insieme a EMG Different, ha realizzato un'indagine tramite interviste online a un campione di 1.000 individui, dai 18 ai 74 anni rappresentativo della popolazione italiana per sesso, età, titolo di studio e area geografica.

I risultati della ricerca sono stati presentati il 13 luglio alla stampa, presso la Camera dei Deputati in presenza dell’on. Filippo Sensi, al fine di far comprendere la percezione da parte della popolazione italiana della propria salute mentale e a verificare la conoscenza della misura del bonus psicologo messo a disposizione dal Governo.

Il primo focus dell’indagine è centrato sul comprendere quanto gli italiani hanno consapevolezza del proprio stato di benessere psicologico e la loro propensione alla psicoterapia. Ne emerge che il 12% degli italiani considera la propria salute mentale cattiva/pessima; mentre il 25% degli italiani afferma che la pandemia ha avuto ripercussioni negative sulla loro salute mentale. Durante la pandemia, infatti,  il 67% di chi ha fatto la psicoterapia la faceva anche prima. Il 60% di chi non ha fatto ricorso alla psicoterapia, invece, afferma di non averne bisogno e di stare bene così e il 23% crede di farcela da solo a superare ogni difficoltà.

Inoltre è interessante notare come il 22% di chi non ricorre alla psicoterapia affermi di non usufruire di uno psicoterapeuta a causa dei costi proibitivi, infatti il costo medio percepito di una seduta di psicoterapia è pari a 79 euro.

Il secondo focus dell’indagine ha analizzato a fondo la tematica del bonus psicologo evidenziando come il 62% degli italiani dichiara di avere sentito parlare del bonus, ritenuto molto/abbastanza utile dal 75% del campione.

Il 28% di chi è a conoscenza del bonus psicologo afferma di conoscere il valore del contributo economico previsto dalla misura.

Il 14% degli intervistati conosce la modalità di accesso al bonus tramite INPS, il 24% degli italiani dichiara che ne usufruirà; tra coloro che ne usufruiranno, il 60% lo farà per sé e il 33% sia per sé che per un familiare.

Per l’indagine completa e il profilo sociodemografico del campione leggi qui.