UPDATE:
Linkontro. Le Insegne della GDO nel tempo dell'incertezza. Pugliese (Conad): "I budget restano invariati ma cambia il tono della comunicazione per far sentire la vicinanza ai consumatori. Campagna di lancio per Nasce TuDay, nuova insegna di prossimità"Linkontro. Le Insegne della GDO nel tempo dell'incertezza. Pedroni (Coop): "Investimenti pubblicitari in aumento e una nuova campagna con al centro il nostro prodotto a marchio per supportare il potere d'acquisto dei clienti"Sbarca sulla terra Zaira, la meta influencer di Buzzoole per avvicinare la Gen Z ai brandLinkontro. Le aziende nel tempo dell'incertezza. D'Este (Ferrero): "Nessun taglio ai budget media, ma investimenti ai livelli di leadership di mercato. Comunicazione e rapporto con i consumatori fanno guardare al futuro con positività"NielsenIQ. In uno scenario marcato da pandemia, guerra e inflazione, peggiora il potere di acquisto: in soli tre mesi le famiglie fragili passano dal 10% al 17%. Il 96% degli italiani rivedrà le priorità di spesa. Il discount vale il 20% del mercatoIl Festival della Comunicazione torna in presenza e dà appuntamento a settembre a Camogli con l'edizione più ricca di sempreClean Up Your Bike dà il via allo Sport Tour 2022 di NuncasNielsen Linkontro 2022: Vecchioni (diversitylab.it): “Le aziende devono credere nella diversità, posizionarsi su questo tema, farlo proprio e diffonderlo, altrimenti perderanno un'importante occasione di unione con i propri consumatori”Al via Torino Digital Days 2022: oltre 60 eventi gratuiti e aperti al pubblico per la terza edizione realizzata da Tandù, Bonobo Events e HoverstateUna strategia più internazionale e integrata in tema di contenuti, media e comunicazione: nasce su queste basi la ‘Nuova Vivendi’
Scenari

LinkedIn riporta le tendenze future del lavoro e sprona le aziende ad incentivare flessibilità e benessere dei dipendenti come formula di successo

Un'istantanea del mercato lavorativo italiano che vede le realtà sempre più impegnate a creare una cultura aziendale e i lavoratori sempre più fiduciosi nelle proprie capacità. 9 intervistati su 10 (90%) si sentono sicuri nel loro attuale ruolo. Più della metà dei professionisti sta considerando un cambio di lavoro nel 2022. Il social network rivela i migliori lavori in Italia, di cui la metà nel settore tecnologico. Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia (in foto), ha dichiarato: “Nonostante l'emergenza pandemica globale stia generando non poche incertezze e difficoltà nel mondo del lavoro, i dati a nostro supporto ci mostrano, da un lato, dipendenti sempre più ambiziosi e disposti ad abbandonare un incarico stabile per affrontare nuove sfide e dall’altro le aziende che per adattarsi alla nuova normalità, si focalizzano sempre più su flessibilità del posto di lavoro, attenzione al benessere dei dipendenti e cultura come fattori principali per attrarre i migliori talenti."
Le nuove tendenze che definiscono il futuro del lavoro sono oggetto di alcuni recenti report LinkedIn, tra cui il 10° rapporto annuale Global Talent Trends sulla reinvenzione della cultura aziendale che mostra il rischio che le aziende affrontano se non danno priorità alla flessibilità e al benessere dei dipendenti. 
Il secondo è la lista annuale Jobs on the Rise che svela i ruoli emergenti, e aiuta i professionisti a connettersi alle opportunità in crescita.
 

Una curva che sale e scende, rivelando l'incertezza legata alla ripresa economica del post-pandemia. Questo è il mercato del lavoro italiano del 2021, e nonostante la situazione occupazionale viaggi su una linea sottile, i dati a disposizione di LinkedIn mostrano che gli italiani guardano con una rinnovata sicurezza nuovi scenari lavorativi.

In questo contesto si trovano, da un lato, i datori di lavoro che cercano di garantire flessibilità e di adeguare i loro piani in base all'evoluzione del quadro generale e, dall'altro, i lavoratori che ancora oggi stanno cercando di destreggiarsi tra le diverse opportunità e le difficoltà che questa nuova normalità presenta.

Per adattarsi ai continui cambiamenti, la tecnologia si è sicuramente dimostrata un grande alleato. Per molti lavoratori italiani, infatti, questa li ha aiutati ad adattarsi alla nuova routine. Lavorare in modalità ibrida ha trasformato i lavoratori in persone più sicure delle proprie capacità e questa condizione li ha portati a riflettere su quali fossero veramente i loro bisogni in campo lavorativo.

Secondo una nuova ricerca di LinkedIn, questa maggiore fiducia in se stessi e nelle proprie capacità sta spingendo il desiderio degli italiani di cambiare lavoro, più della metà (54%) degli intervistati sta considerando un cambiamento già nell'anno in corso.

Il 59% dei rispondenti ha dichiarato che la maggiore flessibilità e l'opportunità di avere modelli di lavoro ibridi da parte di molte aziende sono fattori determinanti nel considerare nuove opportunità di lavoro, in aggiunta a questa percentuale vi è un ulteriore 21% che ha affermato di trovarsi fortemente d’accordo con questa affermazione. In particolare, quasi 3 lavoratori intervistati su 10 (28%) hanno affermato che la maggiore diffusione del lavoro flessibile li ha resi più fiduciosi nel pensare di provare un nuovo ruolo e in simile percentuale (30%) hanno dichiarato che grazie a questi nuovi modelli sono persino spinti a provare una nuova carriera.

Il 90% degli intervistati si sente sicuro del suo attuale ruolo lavorativo, tanto che il 63% ha maturato abbastanza sicurezza da essere spinto a chiedere una promozione o a candidarsi per un ruolo più alto rispetto a quello in cui si trova attualmente.

La pandemia ha offerto a molti l’occasione di poter ripensare ai propri desideri e alle proprie capacità, ha modificato non solo priorità e preferenze dei lavoratori ma ha fondamentalmente cambiato la percezione di cosa debba intendersi per “buon lavoro”. Quasi la metà (48%) dei rispondenti ha dichiarato che prenderebbe in considerazione l’idea di cambiare la sua posizione lavorativa attuale per una con un salario maggiore ma, di poco sotto, il 38% dei lavoratori italiani intervistati ha dichiarato che lo farebbe per un migliore equilibrio tra la vita personale e quella lavorativa.

Marcello Albergoni, Country Manager di LinkedIn Italia (in foto), ha dichiarato: “Nonostante l'emergenza pandemica globale stia generando non poche incertezze e difficoltà nel mondo del lavoro, i dati a nostro supporto ci mostrano, da un lato, dipendenti sempre più ambiziosi e disposti ad abbandonare un incarico stabile per affrontare nuove sfide e dall’altro le aziende che per adattarsi alla nuova normalità, si focalizzano sempre più su flessibilità del posto di lavoro, attenzione al benessere dei dipendenti e cultura come fattori principali per attrarre i migliori talenti. I nuovi trend, come la veloce crescita del settore tecnologico e la nascita di nuove professionalità, sono la risposta alle attuali esigenze del mercato e alla ‘digital transformation'."

Considerando la significativa percentuale di professionisti italiani che sta valutando un cambio di lavoro nel 2022, LinkedIn Notizie ha inoltre pubblicato l’annuale lista dei Lavori in Crescita che mostra le posizioni lavorative emergenti e aiuta i professionisti a connettersi e a capire dove trovare le opportunità.

link

Come evidenziato nelle prime posizioni della lista, i lavori emergenti sono l’esatta fotografia delle nuove esigenze del mercato, accelerate dalla pandemia, che seguono la veloce crescita del settore tecnologico.

“La nuova classifica Lavori in Crescita conferma ancora una volta quanto il mondo del lavoro stia cambiando ad un ritmo sempre più veloce, accelerato dai cambiamenti portati dalla pandemia da Covid-19 e da una crescente spinta tecnologica. In questi anni alcuni settori hanno vissuto dei veri e propri stravolgimenti e, allo stesso tempo, molti professionisti hanno scelto di intraprendere nuove carriere. Che si sia in cerca di un nuovo impiego o si voglia cambiare il proprio percorso di carriera, l’obiettivo della classifica che pubblichiamo oggi è quello di offrire ai nostri membri una risorsa utile per orientarsi in questo mercato in evoluzione, guardando più da vicino quale sarà il futuro del lavoro che ci aspetta e comprendendo così dove saranno disponibili opportunità a lungo termine." Michele Pierri, News editor di LinkedIn Notizie Italia

Global Talent Trends report - Il 10° rapporto annuale di LinkedIn sulle tendenze dei talenti evidenzia come le aziende possono distinguersi e attrarre i migliori talenti in questo mercato competitivo creando una maggiore flessibilità sul posto di lavoro, sostenendo il benessere dei dipendenti e mettendo in mostra la cultura attraverso un forte employer branding.