Scenari

Lundquist e Afuture insieme per un nuovo progetto di ricerca su diversità, equità e inclusione

Lo studio esamina strategie, azioni e obiettivi elaborati da 50 grandi aziende italiane, con l’intento di offrire alle imprese un approccio olistico e proattivo per sostenere a lungo termine le grandi sfide poste dall’evoluzione del contesto economico e sociale.

Lundquist, società di consulenza che vanta 15 anni di esperienza in ambito di sostenibilità, annuncia l’inizio di una collaborazione con la braintrust Afuture, finalizzata allo sviluppo di nuove ricerche e servizi congiunti per aiutare le imprese a cogliere le opportunità di business legate a un approccio proattivo e consapevole alle tematiche relative a diversità, equità e inclusione (DE&I).

La collaborazione fa leva su competenze e prospettive maturate in anni di esperienza nel campo della comunicazione, della sostenibilità e della cultura di leadership da entrambi i partner, combinandole in un approccio olistico e innovativo, pensato per sostenere le aziende nel processo di costruzione di una cultura del lavoro capace di generare valore a lungo termine, allineando aspettative e azioni concretecomportamenti e comunicazione.

La partnership ha preso il via con una ricerca incentrata sull'integrazione delle tematiche relative a DE&I nelle strategie delle più grandi imprese italiane

In un mercato in cui le nuove certificazioni e gli obblighi di rendicontazione appaiono sempre più sbilanciati sulla sola questione di genere, lo studio condotto da Lundquist e Afuture si propone di stimolare una riflessione più ampia sulle grandi sfide poste dall’evoluzione del contesto economico e sociale, invitando le aziende ad affrontarle con una prospettiva in grado di abbracciare anche il bisogno sempre più diffuso di ambienti inclusivi e i temi relativi alle pari opportunità

L'aumento di regolamentazioni in termini di disclosure spalanca un'enorme finestra di opportunità per la gestione strategica delle tematiche legate a DE&I. Per far emergere il valore insito nell'inclusione delle diversità nel contesto aziendale, le imprese hanno bisogno di dare inizio al proprio viaggio nella piena consapevolezza del perché tutto questo sia così importante per loro, avendo il coraggio di essere umili e realmente disposte a cambiare i propri comportamenti” - sottolinea Amelie Reuterskiöld Franchin, founder di Afuture. - “In un frangente storico tanto cruciale, la partnership con Lundquist ci offre la possibilità di correlare le varie prospettive e di allineare le singole iniziative messe in campo dalle aziende per sostenere appieno lo sviluppo di un approccio proattivo, olistico e a lungo termine rispetto ai valori di DE&I”.

Il progetto – parte integrante del programma di sostenibilità .future, firmato Lundquist - sta esaminando strategie, azioni e obiettivi elaborati da 50 aziende italiane che raccolgono, complessivamente, più di 1,7 milioni di dipendenti

Complessi e molteplici gli aspetti presi in considerazione in fase di analisi: dalle modalità di integrazione delle tematiche relative a DE&I all’interno delle strategie di business al valore conferito alla questione di genere rispetto a inclusione e pari opportunità; dalle tipologie di misurazione degli obiettivi alla constatazione di eventuali posizioni assunte pubblicamente in materia dai CEO, fino ad arrivare a valutare quanto l’impegno nei confronti di diversità, equità e inclusione si rifletta nelle strategie di comunicazione e nei processi di attrazione e selezione dei talenti, oltre che nello storytelling delle imprese. 

Sempre più aziende considerano le tematiche DE&I come leve strategiche del proprio impegno sul fronte sociale – la componente “S” all’interno della sigla ESG – trovandosi, per questo, di fronte a una serie di questioni urgenti ed estremamente complesse, che necessitano del coinvolgimento dell’intera organizzazione per poter essere affrontate al meglio: dalla sostenibilità alla gestione delle risorse, dall’innovazione alla comunicazione” - ha dichiarato James Osborne, Lundquist partner ed Head of sustainability and ESG. – “È per questo che siamo entusiasti di unire le forze con Afuture e di accompagnare le aziende nel loro viaggio alla scoperta dei valori legati a DE&I, aiutandole a trasformare le parole in azioni concrete con coraggio e credibilità”.

Le evidenze emerse dal progetto di ricerca saranno pubblicate nel mese di luglio.

(nella foto, da sinistra, James Osborne, Partner e Responsabile sostenibilità Lundquist; Amelie Reuterskiöld Franchin, Founder di Afuture; Marianne Fröberg, Core Member Afuture; Joakim Lundquist, CEO Lundquist)