UPDATE:
espressOh trasforma una stazione di benzina a Milano per il lancio di TogOh, il nuovo charm beauty on the goClassifica Statista: HEINEKEN Italia al quarto posto nella top 5 delle “100 migliori aziende dove lavorare in Italia – Best Employers 2026”Ricerca Astarea: le 10 Chiavi per comunicare la sostenibilità con efficacia e correttezzaDi STS Communication la produzione esecutiva degli eventi per il 32°anniversario della General Assembly di ECAAl Bike Business Forum focus sul Giro d’Italia 2025. Matteo Zoppas: "Con un impatto economico di oltre 2 miliardi di euro tra diretto e indiretto, di cui 350 milioni sul Made in Italy, la corsa rosa offre una vetrina globale"JazzMi compie 10 anni: dal 23 ottobre al 9 novembre oltre 200 concerti e un programma comprende film, incontri con gli artisti, mostre, attività educative e workshopExpo Osaka 2025: NTT DATA firma il design e l’allestimento dell’area dedicata alla Regione Lombardia nel Padiglione ItaliaAl Piccolo Teatro di Milano torna Arlecchino insieme all'installazione luminosa dell'artista Angelo Bonello realizzata grazie alla collaborazione di Banco dell’energia e A2aPresepi sull'acqua: il magico evento natalizio nel cuore delle Alpi Piemontesi giunge all'undicesima edizioneNC Digital Awards 2025. GP Oro a 'Cyberbulling is not a game' di Ideal, OutNow, LiveZone per Intred. Argento a 'Müllermilch, fatti un sorso e stai nel chill' di H48 per Müller Italia. Bronzo a 'L'Alpro Festival' di The Wow House, part of H48 per Danone
Scenari

Nielsen: +1.9% a gennaio per il mercato degli investimenti ADV in Italia rispetto al 2022

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è stabile, chiude il mese con un +0.2%. In positivo i quotidiani che iniziano l’anno con un +3.8%, mentre i periodici calano del 3.5%. La Radio cresce del +7.8%. La raccolta dell’intero universo del web advertising registra un incremento del 2.2%.

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia inizia l’anno con il segno positivo +1.9% rispetto a gennaio 2022. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento del mese di gennaio 2023 risulta 2.1%.

«Parte sotto i migliori auspici il 2023 – ha dichiarato Alberto Dal Sasso (nella foto), Adintel Southern Europe Cluster Leader di Nielsen – Tutti i mezzi sono in crescita: non accadeva dal giugno 2021 e il dato in quel periodo era riferito al giugno 2020 che ci riporta al nefasto periodo del lock-down. Torna ad investire l’automotive (+11 milioni di euro) che compensa la stessa riduzione (-11 milioni) del settore Alimentare. La lettura di questo numero è doppiamente positiva dato che il 2022 cresceva nei primi due mesi, e a dicembre si erano appena svolti i mondiali di calcio che avevano assorbito un investimento importante».

nielsen copy

 

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è stabile, chiude il mese con un +0.2%. In positivo i quotidiani che iniziano l’anno con un +3.8%, mentre i periodici registrano un calo del 3.5%. Inizio d’anno positivo anche per la Radio che cresce del +7.8%.

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising registra un incremento del 2.2% rispetto a gennaio 2022 (+7.7% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Confermano l’andamento positivo Out of home, +33.6% e Go Tv +77.8%. In negativo il Direct mail -5%, mentre il Cinema chiude in positivo con +6%.

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 14 in crescita, con un apporto di circa 34 milioni di euro. il contributo maggiore è portato da Automobili (+49.1%), Turismo/Viaggi (+67.9%), Industria/Edilizia/Attività (+86.9%), Farmaceutici/sanitari (+10.6%). In sensibile calo invece gli investimenti di Alimentari (-23.8%), Distribuzione (-10.2%) e Media/Editoria (-19%).

Nielsen Summary12023 Settori copy