
Scenari
Nuova indagine idealo sull'e-commerce: boom per gli sport outdoor in Italia (+68, 6%). Aumenta l'interesse per il tennis e per il SUP. "Effetto Europei" sulle maglie delle nazionali di calcio
In un’estate finalmente allietata anche dalle grandi competizioni sportive internazionali, come gli Europei di calcio appena conclusi e le Olimpiadi di Tokyo 2020 alle porte, gli italiani online riscoprono il piacere di allenarsi all’aperto e di praticare quegli sport “di contatto” che, nei passati mesi di lockdown, erano stati vietati per le disposizioni sul distanziamento, abbandonando l’home fitness e gli attrezzi indoor che hanno tenuto compagnia durante lo scorso anno.
Crollano infatti di oltre il -60% in media negli ultimi sei mesi le preferenze online degli Italiani per le attrezzature fitness per allenarsi a casa a fronte di numeri più che raddoppiati per gli strumenti e l’abbigliamento per praticare sport outdoor.
Torna la passione per il tennis ma la nuova moda dell’estate è il SUP
idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha messo a confronto le preferenze degli italiani online verso i prodotti della categoria Sport e Abbigliamento sportivo nell’ultimo semestre rispetto ai mesi di lockdown.
Non c’è dubbio che gli italiani amino lo sport, sia quello praticato – sono infatti il 35% gli italiani che praticano almeno uno sport[1] – che quelli seguiti in TV o, quando possibile, dal vivo.
[1] Secondo quanto riportato dall’ISTAT nell’Annuario Statistico Italiano 2020, nel 2019 il 35,0% della popolazione con più di 3 anni di età pratica almeno uno sport nel tempo libero, il 26,6% in maniera continuativa e l’8,4% saltuariamente.