Scenari

Osservatorio Stampa FCP: -5,8% gli investimenti pubblicitari su stampa nel 2022

Secondo i dati dell’Istituto relativi al periodo di Gennaio-Dicembre 2022, raffrontati con i corrispettivi 2021, il fatturato pubblicitario del mezzo in generale registra un decremento di quasi il 6%. I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento del -6,1%, mentre i periodici del -4,9%.

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo di Gennaio-Dicembre 2022 raffrontati con i corrispettivi 2021, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un decremento del -5,8%.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -6,1%.   

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -5,5%.

La pubblicità Commerciale locale -4,1%.

La tipologia Legale ha segnato -9,2%.

La tipologia Finanziaria ha segnato -7,1%.  

La tipologia Classified ha segnato -11,1%.

 

I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,9%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

Settimanali -5,7%

Mensili -4,6%.

Altre Periodicità +4,3%.