UPDATE:
OIC Group festeggia il suo 50° anniversario con un evento esclusivo che ha riunito oltre 250 stakeholder sotto lo slogan "Con voi e per voi"AADV Entertainment firma “L’Avventura di Natale” presso CityLife Shopping District, un evento realizzato in collaborazione con SmartCityLife e LEGO Italia che ha già superato le 15.000 presenzeCon Expert e Grey a Natale anche la tecnologia ha un cuoreCorona Cero, prima birra analcolica sponsor dei Giochi Olimpici Invernali, porta i Golden Moments sulle montagne di Milano Cortina 2026. Campagna di marketing con Starcom, film “For Every Golden Moment” con Grey e attivazioni a LivignoConsorzio del Parmigiano Reggiano: gli investimenti in marketing e comunicazione crescono a quota 43,84 milioni di euro nel 2026 per sostenere lo sviluppo della domanda in Italia e all'esteroSimpol. the reactive agency chiude il 2025 in crescita: 15 nuovi clienti, nuovi servizi e un fatturato previsto di oltre 2 milioni di euroConad: dalla marca unica al full funnel, fino al retail media per fidelizzare e costruire fiducia. Budget comunicazione 2026 di 45 mln. Il digital al 33%. Zuliani: “Non vogliamo parlare a target astratti, ma a persone reali". Debutta il brand BenessitySalumificio Mec Palmieri e Armando Testa Torino raccontano la “favola di Favola” con il “passo uno”I’m not a robot firma la campagna dedicata all’iniziativa solidale di Natale di Coop Italia. Content strategy a cura di WPP Media e pianificazione media di Essence Mediacom“Basta un gesto speciale per far sentire qualcuno speciale”: VML Italia porta il nuovo claim di Tre Marie nelle strade di Milano attraverso un'originale attivazione urbana
Scenari

Job4Good pubblica il Report 2023 sulle Professioni nel Terzo Settore: il fundriser è la più ricercata. Richieste anche le competenze digitali

Lo studio offre un'analisi approfondita delle tendenze e delle competenze più richieste dagli Enti del Terzo Settore in Italia, delineando uno scenario indicativo per professionisti, giornalisti e giovani interessati a lavorare nel settore non profit.

E’ uscito il Report 2023 "Le Professioni nel Terzo Settore" (https://www.job4good.it/professioni-nel-terzo-settore-report-2023/), di Job4Good, l'osservatorio di riferimento per il mercato del lavoro nel Terzo Settore.  Con oltre 1879 annunci di lavoro analizzati nei periodi 2020, 2021, 2022 e un'anteprima per il 2023, il Report fornisce una visione esclusiva delle evoluzioni delle professioni nel Terzo Settore e delle sfide che gli Enti stanno affrontando in questo periodo cruciale. 

I punti chiave del Report includono: Crescita del Fundraising: nel 2022, il Fundraising è la professione più ricercata dagli HR del Terzo Settore, con una sorprendente crescita del 52% rispetto all'anno precedente. Questo dato rivela l'incremento degli investimenti negli ambiti strategici come la raccolta fondi e la sostenibilità organizzativa dopo la crisi pandemica. Competenze Digitali in Ascesa: la domanda di professionisti con competenze digitali nel Terzo Settore è in netto aumento, registrando un notevole aumento del 64% nel 2022. Questa tendenza segna una spinta decisa verso la trasformazione digitale, aprendo nuove e affascinanti opportunità nel campo del digitale, del web e dei social media. Ripresa della Cooperazione Internazionale: Dopo l'arresto imposto dal COVID-19, la Cooperazione Internazionale ha sperimentato una significativa ripresa, registrando un aumento dell'82% nelle ricerche di cooperanti nel 2022, posizionandosi tra le professioni più ricercate. Ciò dimostra il ritorno all'operatività internazionale degli Enti del Terzo Settore. Crescita senza precedenti di Ruoli Amministrativi e Finanziari: Ruoli amministrativi e settori come contabilità e finanza hanno evidenziato una crescita straordinaria nel 2022. 

Il Report, inoltre, dedica uno spazio speciale al ruolo dei giovani nel Terzo Settore, esplorando le reali opportunità offerte dal tirocinio e dal Servizio Civile per favorire la crescita professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani. "Con una vasta gamma di informazioni preziose, il Report 2023 offre uno sguardo approfondito sulle professioni in crescita e sull'evoluzione del settore, attirando l'attenzione di giovani talenti e professionisti anche provenienti da altri settori che vogliano dare un senso al proprio lavoro ed essere al passo con le sfide e le opportunità presenti." dice Diego Maria Ierna (foto), co-fondatore di Job4Good, startup che mette in connessione la domanda e l’offerta di lavoro attraverso una piattaforma di matching lavorativo online.