Scenari

L'industria della sponsorizzazione cresciuta del 12,8% nel 2021, superando quota un miliardo. Trainano lo sport (+15,7%) e i grandi eventi. Per il 2022 previsto un incremento di oltre il 10%

E' quanto riporta la 21esima Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”, realizzata da StageUp e ChainOn.

L’industria della sponsorizzazione in Italia  è cresciuta del +12,8% nel 2021  rispetto al 2020. Il valore degli investimenti ha raggiunto  1,003 miliardi di euro, recuperando 114 milioni rispetto all’anno precedente. E' quanto riporta la 21esima Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”, realizzata da  StageUp e ChainOn che, per il 2022, prevede un'ulteriore incremento degli investimenti fino a   1,109 miliardi di euro (+10,5%) grazie alla spinta dello sport e dei grandi eventi (Europei di Calcio, Olimpiadi, Mondiali di Sci e Atp Finals di tennis a Torino).

Del resto nel 2021 le sponsorizzazioni sportive in Italia sono cresciute del 15,7% e nel 2022 è ipotizzato un ulteriore incremento del 7,8% . 

L'anno scorso, in particolare, gli sponsor hanno speso nello sport 752 milioni rispetto ai  650 del 2020. Un dato ancora inferiore ai 903 milioni pre pandemia, ma le previsioni per il 2022 parlano di 811 milioni di investimenti. Il driver per il 2022 saranno gli investimenti dei settori digital e cripto e i grandi eventi previsti in Italia quest’anno (Europei di Nuoto e Mondiali di Beach Volley a Roma, Europei di basket a Milano) e nel prossimo futuro (Milano-Cortina 2026).

La crescita coinvolgerà anche i settori della cultura e dello spettacolo (9% della spesa) e del sociale (16%)  in una prospettiva di ritorno del mercato ai livelli pre-pandemici nel 2024.

Le previsioni di StageUp e ChainOn per il 2022 contenute nel rapporto sono riassumibili in 12 trend:

1) Le cripto saranno un investitore che mostrerà forze e debolezze

2) La blockchain modificherà la vendita delle sponsorizzazioni

3) Si consacrerà il legame sponsorship/marketing territoriale

4) Il passaggio dalla cultura al mercato avverrà attraverso il web

5) Gli altri settori sponsor saranno automotive, technology, turismo e finance

6) Lo sport marketing si confronterà con i diritti umani

7) Cambieranno i contratti con importanti novità sui temi etici

8) La crescita degli Esport sarà legata alla interattività degli sponsor

9) Si venderanno piani di comunicazione integrata e non format

10) Sarà centrale la trasparenza e l’uso dei dati

11) La sponsorizzazione avrà come target privilegiati le donne e la “Generazione Z”

12) Gli sponsee digitalizzeranno l’offerta.