UPDATE:
Chi vuole essere il tifoso più cool? Heineken celebra la partnership con UEFA EURO 2020 con un concorso dedicato e una campagna TV a supportoPrima campagna per Honda Motor Europe Italia insieme ad UM con al centro Jazz HEV (Hybrid Electric Vehicle) e Honda E. Firma OliverUnieuro e BCube agganciano i social con due personaggi: il social media manager del brand e il suo gatto. In pochi giorni +85mile interazioni per il lancio di un prodottoTorino si aggiudica le Nitto ATP Finals e sceglie il Gruppo Gattinoni come Official Tour Operator. Franco Gattinoni: "Dal “match” fra eccellenze sportive e del territorio il rilancio del turismo"BIT 2021: venerdì 14 maggio il DigiTalk "Meeting oltre il Covid: soluzioni per sedi ed eventi sicuri" organizzato da MPI Italia Chapter e Federcongressi&eventiBirrificio Angelo Poretti mette al centro socialità e condivisione nel nuovo spot TV firmato Dude con protagonista la 4 Luppoli LagerNetcomm Forum 2021: 6.900 professionisti (+25%) per la due giorni dedicata ai dati e ai trend del commercio digitale e dell’economia del PaeseCaffeina punta sulla Creatività investendo in metodi e persone. Entrano in agenzia un Deputy Executive Creative Director e un Ass. Creative DirectorMondadori: nel primo trimestre 2021 ricavi a 144,8 mln ( +7%), perdite dimezzate. Ricavi pubblicitari a +3,2%, trainati dai brand digitali (+18,2%). Dal web il 66% dell'adv. Per fine anno prevista una crescita low single-digit del businessOBE Summit 2021: appuntamento il 30 giugno con Get Together, una giornata per conoscere l'evoluzione, i trend e le opportunità del branded entertainment
Sondaggi

Blogmeter ha stilato la classifica delle 10 mamme blogger italiane più seguite su Instagram

Un universo in costante crescita che, ormai da un paio d’anni, si è trasferito dai blog personali ai principali canali social, con una predilezione manifesta verso Instagram.

Blogmeter, facendo leva sul proprio tool di Social Influencer,  ha stilato una Top 10 delle mamme blogger italiane su Instagram. Una classifica ordinata per Total Engagement (ovvero la somma totale di like e commenti ottenuti nel periodo di analisi) che ha preso come periodo di riferimento il 1° trimestre 2018. Dal rating è emerso che il fenomeno delle “mummy bloggers” non riguarda più solo quelle mamme che attraverso i propri diari online raccontano le gioie/difficoltà/paure della maternità, ma anche famiglie al completo che scelgono i social per condividere la loro quotidianità, spesso in modo ironico e divertente. In particolare

Al primo posto nella Top 10 di Blogmeter troviamo la Pozzolis Family, formata da Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione e i piccoli Giosuè (detto Giò) ed Olivia Tosca. Con oltre 155.000 follower sul solo canale Instagram e un engagement pari a 764.000, la famiglia Pozzoli dimostra che l’accoppiata genitorialità-ironia è sempre un connubio vincente. Non a caso il post che riceve più like e commenti (oltre 26mila) è quello in cui Alice scherza sul taglio di capelli (poco riuscito) fatto alla sua secondogenita.  In seconda posizione c’è un’altra famiglia social: si tratta della Digital Modern Family, composta da mamma Haiyan, papà Luciano (entrambi fotografi di moda) e dalla piccola Chloe. L’engagement raggiunto da questa “moderna famiglia digitale” è pari a 407.000 mentre i follower sono addirittura 215mila, con una composizione inusuale: il 56% sono donne ed il 44% uomini, andando così a sfatare il mito che siano esclusivamente le mamme a seguire queste social famiglie. Sul podio sale anche Federica Piccinini, alias Sweet as a Candy, blogger dal 2009 e mamma di Gianmarco e delle gemelline Ginevra e Greta. Il canale Instagram di Federica conta 98.500 follower mentre le interazioni (nel periodo di analisi) raggiungono addirittura la cifra di 360mila.

Terza famiglia social al quarto posto: sono i Miljian (LikeMiljian su Instagram), ovvero Julien, Miki, Teo e Lia, una frizzante famiglia che ha deciso di vivere viaggiando per il mondo. Mentre i loro follower su Instagram sono poco più di 78mila il loro engagement, nel primo trimestre 2018, è stato di ben299.000. Nella Top5 della classifica entra anche Alessandra D’Agostino, giovane mamma fondatrice dell’omonimo blog in cui si parla oltre che di maternità, anche di food e home decor. Su Instagram Alessandra conta oltre 85mila follower e totalizza un engagement pari a 261.000, tra like e commenti. Sesta posizione per Maria Sole Racca e il suo blog La Manina Golosa, in cui il protagonista è il piccolo Noah, assaggiatore ufficiale dei deliziosi piatti creati dalla mamma. La pagina Instagram di Maria Sole (marysol_life) conta 38,5mila follower, ma ben 193.000 interazioni nel trimestre di riferimento.

Marica FerrilloA romantic mom in blue, si classifica in settima posizione con un engagement pari a 154.000 e quasi 45mila follower sul suo profilo Instagram. Nel periodo di analisi, il post a tema famiglia più engaging di Marica è un dolcissimo ritratto in cui compaiono mamma, papà e i piccoli Raffele e Riccardo su una spiaggia invernale, e che totalizza ben 3.200 interazioni totali. Ottava posizione per la founder del famoso blog Ma Che Davvero?, di Chiara Cecilia Santamaria, romana di origine, ma londinese d’adozione. Dal 2012 Chiara vive (e lavora) nella City assieme al marito e alla figlia Viola. Nel primo trimestre la pagina Instagram di Chiara raggiunge un engagement pari a 132.000 e, alla data attuale, supera i 60mila followerInsolitamente Mamma, nickname di Silvia Cattaneo, si piazza in nona posizione grazie ad un engagement di 113.200 e quasi 38mila follower. Il vero dato da tenere d’occhio, però, è il numero di post pubblicati sul solo canale Instagram silvia cattaneo, nel periodo di riferimento: ben 147 post in appena 90 giorni. Infine in decima posizione si classifica Dragana Radosevic, meglio conosciuta come Mamma al Top. Dragana, nata in Bosnia e cresciuta in Slovenia, abita in Italia dal 2005; è mamma di Mario dal 2011 e il suo profilo Instagram è un album in cui sono immortalati i momenti assieme al figlio. Nel periodo di riferimento, Mamma al Top ha raccolto un engagement pari a 111.000 e ad oggi conta oltre 54mila follower.

La Top10 Mamme Blogger Italiane è stata realizzata a partire da un panel di profili di mamme/famiglie blogger, che possiedono ed utilizzano una pagina Instagram. La classifica è ordinata in ordine decrescente per Total Engagement (interazioni totali = somma like e commenti) calcolato nel periodo 1 gennaio-31 marzo 2018, sul solo canale Instagram.