Sondaggi
Ipermercati Iper è il brand del settore GDO con la migliore performance sul web nel 2016. Seguono Esselunga e Decathlon
Ipermercati Iper, la catena di supermercati specializzati nel settore alimentare appartenente al gruppo Finiper insieme a La grande i e Unes, è risultata il migliore brand online a livello di prestazioni, secondo l'indagine svolta da BEM Research che ha coinvolto i principali gruppi (italiani e non) della GDO alimentare, osservando la relazione tra le performance sul web e la dinamica del fatturato degli ultimi anni.
Sul secondo gradino del podio si podiziona Esselunga, seguita da Decathlon, catena di distribuzione di prodotti per lo sport. In quarta posizione troviamo Coop, seguita a ruota da Bricocenter che si classifica quinto.
Tra i primi 10 brand ci sono Bennet, Carrefour, Auchan, Gamestop ed Euronics.
Ipermercati Iper ha mostrato, secondo l'indagine, una maggiore visibilità online, seguito da Esselunga e Coop. Riguardo alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, è in prima posizione Bricocenter, seguito da Decathlon e dalla catena di supermercati Bennet.
Dall'indagine è emerso che le migliori insegne sul web sono riuscite negli ultimi anni ad avere un miglior rapporto con la clientela, soprattutto attraverso i tradizionali canali di vendita, e quindi a vendere di più.
Ciò evidenzia l’importanza del phygital, ovvero quanto sia cruciale interagire con gli utenti con strumenti digitali anche quando le vendite avvengano prevalentemente attraverso i canali fisici.
In questo contesto sembrano fare eccezione le catene di discount, che pur avendo ottime performance in termini di vendite, non rientrano tra i migliori brand della classifica. Il target di clientela, meno digitalizzata, può giustificare questo risultato.