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L'accoppiata shopping e smartphone piace agli italiani, anche offline

Dalle principali evidenze emerse da una ricerca condotta da Zalando, per gli italiani lo shopping è “una cosa seria”, e nonostante la possibilità di acquistare via mobile da qualsiasi posto e in ogni momento, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, invece, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa o mentre guarda la TV.

Zalando, piattaforma europea specializzata nel fashion online, ha condotto un’indagine per analizzare le abitudini degli italiani che effettuano acquisti in rete e che utilizzano dispositivi mobile.

Per gli italiani lo shopping è “una cosa seria”, e nonostante la possibilità di acquistare via mobile da qualsiasi posto e in ogni momento, il 56% preferisce ritagliarsi del tempo dedicato esclusivamente a tale attività. Il 32%, invece, acquista da tablet o smartphone in momenti di pausa o mentre guarda la TV

La metà degli italiani ha scaricato sul proprio smartphone da 2 a 5 app di shopping. Quasi la metà dei consumatori utilizza la app del suo negozio online preferito per acquistare, mentre il 35% la usa percercare i prodotti ma preferisce concludere l’acquisto nel sito.

“In Zalando l’approccio mobile è una priorità già da tempo – dichiara Giuseppe Tamola, Country Manager di Zalando per l’Italia. – Quasi il 70% degli accessi a Zalando viene effettuato da dispositivi mobili, per cui riteniamo sia molto importante offrire un’esperienza mobile sempre più vicina alle esigenze degli utenti. I clienti italiani sono quelli che accedono maggiormente da dispositivi mobile e i nostri dati interni confermano quanto emerso dalla nostra ricerca”.

Le funzioni più apprezzate dagli intervistati in un’app di shopping moda sono:

- La ricerca, che deve essere semplice ed efficace (il 39% la mette al primo posto).
- Una descrizione del prodotto utile a comprendere al meglio le sue caratteristiche (il 39% la mette al secondo posto).
- Un processo di check-out facile e intuitivo (il 29% la mette al terzo posto).

Per quanto riguarda le notifiche, invece, quelle che gli intervistati ricevono più volentieri sono relative a offerte e promo (76%), informazioni sullo stato degli ordini (61%) e informazioni su nuove collezioni / prodotti disponibili (39%). Le notifiche sono ormai parte della vita quotidiana di molti, tanto che solo il 3% degli intervistati le considera invasive.

Per la navigazione in rete e gli acquisti, lo smartphone diventa un alleato fondamentale durante lo shopping, tanto che 6 italiani su 10 dichiarano di utilizzarlo durante lo shopping anche nei negozi tradizionali per confrontare i prezzi dei prodotti tra retailer offline e online e ricercare informazioni sui prodotti, per valutare l’acquisto in maniera più consapevole.