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Bpu Banca va incontro ai clienti con Publicis. Budget 2006: 10 mln

Il Gruppo Bancario ha avviato un articolato piano di comunicazione multimediale che prevede una campagna stampa, affissione, outdoor, radio, web; attività di marketing e animazioni dentro e fuori le filiali e concorsi per incrementare clienti e brand awareness. Il valore del primo flight è di 2 mln di euro. Pianifica Omd .

Un vero e proprio battage pubblicitario sta per invadere giornali, internet, radio, mezzi di trasporto, città, filiali delle banche e teatri. E' la nuova campagna di Bpu Banca, firmata Publicis, che dal 19 giugno fino a luglio, nelle città di riferimento delle banche rete del Gruppo, toccherà tutte le leve della comunicazione: quotidiani nazionali e locali, settimanali, affissioni nelle pensiline (Mi, Va, Bg, An), metropolitane milanesi, tram e bus (Ba), radio, internet, mezzi speciali (maximpianti affissione a Mi, Bg, An, Ba, locandine e leaflet informativi nelle filiali e, ancora, eventi locali, nei teatri, nelle fiere, operazioni di direct marketing, operazioni commerciali, aperture straordinarie delle filiali, concorsi e cartoline.

Un piano d'attacco, insomma, quello del 1° Gruppo di Banche Popolari in Italia, creato nel 2003, che per questo flight ha investito circa 2 milioni di euro, mentre per tutto il 2006 ha stanziato un budget in comunicazione e marketing pari a quasi 10 milioni di euro, circa il doppio rispetto a quello del 2005, messo in campo con l'obiettivo di incrementare il parco clienti e la brand awareness del Gruppo bancario, conferendole un'immagine di banca vicina al cliente sul territorio.

La campagna 'Impieghi privati', si articola in 3 soggetti accomunati dal claim ' 'Noi ci vediamo quello che ci vedi tu', che si riferiscono a 3 diversi prodotti bancari: Replay', il mutuo Bpu a rata costante; 'Creditopplà', il prestito personale a zero spese e tasso fisso conveniente; 'Libra Extra', la carta revolving per acquistare subito e pagare a poco a poco. "Il claim racconta come tutta l'offerta di Bpu Banca sia studiata per rispondere alle esigenze specifiche di tutta la clientela – ha spiegato oggi in conferenza stampa Andrea Gorlato (nella foto), responsabile comunicazione e marketing Gruppo Bpu Banca -, secondo criteri di flessibilità e convenienza". La creatività, declinata su tutti i mezzi, è firmata dal direttore creativo esecutivo Alasdahair Macgregor-Hastie e dal direttore creativo associato Stefano Colombo. La pianificazione è di Omd.

"Nel 2006 vogliamo comunicare ai nostri clienti  e a chi ancora non ci conosce la vicinanza della banca a loro e al territorio; intendiamo spronare le persone a utilizzare i punti vendita in chiave nuova, moderna e più efficace, e dimostrare come Banca Bpu 'esca' dalle mura delle filiali per incontrare i clienti nei luoghi di riferimento - ha spiegato Andrea Gorlato -.Per questo nel primo semestre dell'anno è stato messo a punto un progetto di marketing mirato, che si articola in attività di animazione dentro e fuori le filiali e nell'apertura prolungata degli sportelli".

Il primo progetto 'Entra in banca e lasciati sorprendere', prevede giornate di animazione interna ed esterna nelle banche, direct marketing, campagna di comunicazione sulle vetrine, allestimento di coffee areas all'interno delle banche, attività di outdoor da parte di promoters con abbigliamento e biciclette personalizzate, distribuzione agli abitanti del quartiere di cartoline e concorsi con la possibilità di ritirare premi e gadgets, offerte commerciali. L'iniziativa,che ha ottenuto il 'Premio Cerchio d'Oro per l'innovazione finanziaria 2005' nella categoria 'Canali distributivi innovativi', ed ha fatto crescere del15% i clienti nel 2005, sarà allargata anche nei teatri e negli eventi fieristici locali e, probabilmente, anche al cinema.

La seconda attività, invece, espressa nel claim 'Allunghiamo il tuo tempo, da noi si può', riguarda 12 filiali del Gruppo e consiste nell'apertura straordinaria degli sportelli durante la pausa pranzo dal lunedì al venerdì e fino alle 18.30 il martedì e il giovedì, per consentire un servizio migliore alla clientela. A supporto dell'iniziativa, è prevista una comunicazione nell'estratto conto ai clienti, una campagna teaser con locandine in filiale e stickers elettrostatici attaccati su auto e motorini, strilloni e promoters che distribuiranno ai passanti 'Il Corriere della Banca' che informa sui servizi delle varie filiali. All'insegna delle novità e della vivacità anche il nuovo logo del Gruppo Bancario, che è stato interessato da un'attività di rebranding estesa a tutti i materiali nelle vetrine e nei punti vendita.