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Bpu Banca va incontro ai clienti con Publicis. Budget 2006: 10 mln
Un vero e proprio battage pubblicitario sta per invadere giornali, internet,
radio, mezzi di trasporto, città, filiali delle banche e teatri. E' la nuova
campagna di Bpu Banca, firmata Publicis, che
dal 19 giugno fino a luglio, nelle città di riferimento delle banche rete del
Gruppo, toccherà tutte le leve della comunicazione: quotidiani nazionali e
locali, settimanali, affissioni nelle pensiline (Mi, Va, Bg, An), metropolitane
milanesi, tram e bus (Ba), radio, internet, mezzi speciali (maximpianti
affissione a Mi, Bg, An, Ba, locandine e leaflet informativi nelle filiali e,
ancora, eventi locali, nei teatri, nelle fiere, operazioni di direct
marketing, operazioni commerciali, aperture straordinarie delle filiali,
concorsi e cartoline.
Un piano d'attacco, insomma, quello del 1° Gruppo di Banche Popolari in Italia, creato nel 2003, che per questo flight ha investito circa 2 milioni di euro, mentre per tutto il 2006 ha stanziato un budget in comunicazione e marketing pari a quasi 10 milioni di euro, circa il doppio rispetto a quello del 2005, messo in campo con l'obiettivo di incrementare il parco clienti e la brand awareness del Gruppo bancario, conferendole un'immagine di banca vicina al cliente sul territorio.
La campagna 'Impieghi privati', si articola in 3 soggetti accomunati dal claim ' 'Noi ci vediamo quello che ci vedi tu', che si riferiscono a 3 diversi prodotti bancari: Replay', il mutuo Bpu a rata costante; 'Creditopplà', il prestito personale a zero spese e tasso fisso conveniente; 'Libra Extra', la carta revolving per acquistare subito e pagare a poco a poco. "Il claim racconta come tutta l'offerta di Bpu Banca sia studiata per rispondere alle esigenze specifiche di tutta la clientela – ha spiegato oggi in conferenza stampa Andrea Gorlato (nella foto), responsabile comunicazione e marketing Gruppo Bpu Banca -, secondo criteri di flessibilità e convenienza". La creatività, declinata su tutti i mezzi, è firmata dal direttore creativo esecutivo Alasdahair Macgregor-Hastie e dal direttore creativo associato Stefano Colombo. La pianificazione è di Omd.
"Nel 2006 vogliamo comunicare ai nostri clienti e a chi ancora non ci conosce la
vicinanza della banca a loro e al territorio;
intendiamo spronare le persone a utilizzare i punti vendita in chiave nuova, moderna e
più efficace, e dimostrare come Banca Bpu 'esca' dalle mura delle filiali per
incontrare i clienti nei luoghi di riferimento - ha spiegato Andrea Gorlato
-.Per questo nel primo semestre dell'anno è stato messo a punto un
progetto di marketing mirato, che si articola in attività di animazione dentro e
fuori le filiali e nell'apertura prolungata degli sportelli".
Il primo progetto 'Entra in banca e lasciati
sorprendere', prevede giornate di animazione interna ed esterna nelle banche,
direct marketing, campagna di comunicazione sulle vetrine, allestimento di coffee
areas all'interno delle banche, attività di outdoor
da parte di promoters con abbigliamento e biciclette personalizzate, distribuzione agli
abitanti del quartiere di cartoline e concorsi con
la possibilità di ritirare premi e gadgets, offerte commerciali. L'iniziativa,che ha ottenuto
il 'Premio Cerchio d'Oro per l'innovazione finanziaria 2005' nella categoria
'Canali distributivi innovativi', ed ha fatto crescere del15% i clienti
nel 2005, sarà allargata anche nei teatri e negli eventi fieristici locali
e, probabilmente, anche al cinema.
La seconda attività, invece, espressa nel claim 'Allunghiamo il tuo tempo, da noi si può', riguarda 12 filiali del Gruppo e consiste nell'apertura straordinaria degli sportelli durante la pausa pranzo dal lunedì al venerdì e fino alle 18.30 il martedì e il giovedì, per consentire un servizio migliore alla clientela. A supporto dell'iniziativa, è prevista una comunicazione nell'estratto conto ai clienti, una campagna teaser con locandine in filiale e stickers elettrostatici attaccati su auto e motorini, strilloni e promoters che distribuiranno ai passanti 'Il Corriere della Banca' che informa sui servizi delle varie filiali. All'insegna delle novità e della vivacità anche il nuovo logo del Gruppo Bancario, che è stato interessato da un'attività di rebranding estesa a tutti i materiali nelle vetrine e nei punti vendita.