Advertising

Caffè Vergnano debutta nelle capsule con Èspresso. L'adv a Independent Ideas

L'agenzia di cui è ad Alberto Fusignani ha vinto la gara indetta da Caffè Vergnano e si occuperà del lancio di Èspresso capsule. Cominciando dall'allestimento di tre cortili nel quadrilatero della moda durante la Vogue Fashion Night Out in programma a Milano l'8 ottobre, per poi firmare la campagna stampa, affissione e web al via da settembre. Il budget è di 1 - 2 mln di euro. Tra i nuovi clienti dell'agenzia il multimarca Fashion Valley.
Torna la Vogue Fashion’s Night Out, l'evento dedicato alla moda organizzato da Vogue Italia in collaborazione con il Comune di Milano  in programma a Milano il prossimo 8 settembre e a Roma il 15 settembre. (leggi news)
Tra gli sponsor dell'iniziativa, Caffè Vergnano, l'azienda torinese dal 1882 produttrice di caffè che, dopo aver assegnato l'incarico creativo in seguito a una gara a Independent Ideas, sarà presente all'evento milanese con l'allestimento di tre cortili nel triangolo della moda, a tema  Èspresso, il nuovo marchio con cui la storica azienda di caffè debutta nel mercato delle capsule.

L'azienda è uno dei principali produttori di caffè sul mercato con oltre 80 referenze, è presente in oltre 60 Paesi del mondo e nel 2010 il suo fatturato ha raggiunto  50.250.000 euro (il 52% dalla grande distribuzione, il 32% dal settore bar e ristoranti e il restante 16% dall’export).

Come spiega ad ADVexpress Alberto Fusignani (nella foto), ad dell'agenzia: "La partecipazione dell'azienda alla Vogue Fashion’s Night Out posiziona il marchio di caffè nell'area del fashion e si inserisce in una piattaforma di comunicazione integrata che da settembre vedrà on air una campagna stampa, affissione, web e alcuni eventi per comunicare l'ingresso del brand nel mercato delle capsule che sta registrando alti tassi di crescita". La pianificazione è a cura dell'agenzia.

Il budget del piano di comunicazione, comprensivo dell'evento, si aggira intorno a 1 - 2 mln di euro.

Ricordiamo che in precedenza le campagne di Caffè Vergnano erano firmate da In Adv, pianificate in televisione, al cinema, sul web e con una declinazione sulla stampa, e avevano come protagonista l'attore Dustin Hoffmann. La pianificazione era realizzata in collaborazione con Media By Design.

Nell'ambito della Vogue Fashion’s Night Out, Independent Ideas ha inoltre curato l'organizzazione della mostra fotografica Watch&Click organizzata da Vogue Gioiello in collaborazione con Assorologi, che siterrà a Palazzo Morando dall'8 settembre.

L'agenzia ha recentemente acquisito l'incarico di Fashion Valley, il nuovo l'outlet multimarca aperto a giugno a Firenze di cui è online il sito e che in autunno sarà  in comunicazione con una campagna stampa, affissione e web.
Tra le altre attività realizzate dall'agenzia negli ultimi mesi, la campagna internazionale di Fiat 500 BY Gucci, e le iniziative di Ambient, Guerrilla e Digital per Unicredit.

EC