Advertising

A Casta Diva l'incarico per le campagne ADV di Banco BPM e Banca Aletti

La società milanese ha mandato on air tre diverse campagne che raccontano l’evoluzione del mondo bancario.

Casta Diva, parte di Casta Diva Group – Società Benefit, ha lanciato tre campagne ADV, due per conto di Banco BPM e una per Banca Aletti, allo scopo di raccontare l’evoluzione del mondo bancario attraverso parole e immagini nuove, in grado di rappresentare i valori che oggi avvicinano questo settore alle persone. 

Banco BPM intende supportare in modo concreto le donne e gli uomini che fanno impresa: da questo concept nasce il claim “Incoraggiamo il fare”, che dà vita alla campagna dedicata alle Piccole e Medie Imprese italiane. Sette soggetti stampa in cui, attraverso visual accattivanti che mostrano imprenditori e imprenditrici in azione, è stato raccontato il valore unico del brand.

La seconda campagna per Banco BPM invece mirava a pubblicizzare i prestiti personali promossi dalla banca. Per l’ideazione del visual si è puntato su un concetto fondamentale: realizzare i propri progetti con prestiti flessibili e convenienti è un modo per rendere più dolce la vita. Partendo da questo presupposto il concept è stato adattato e declinato in base ai prodotti da promuovere: ne è nata una campagna declinata in 4 soggetti con headline giocate e still life inaspettati, per i quali è stato coinvolto il 3D artist Williams Tattoli.

Infine, Banca Aletti aveva necessità di cambiare punto di vista sugli investimenti: nel private banking infatti c’è un nuovo modo di vedere le opportunità d’investimento, che ribalta l’idea di una finanza interessata esclusivamente a un utile da perseguire a ogni costo, anche a scapito della salute del pianeta e del benessere collettivo.

È una nuova visione che Banca Aletti promuove e che dà vita al suo nuovo posizionamento  “Il valore della responsabilità”. La sua attenzione alle tematiche ESG viene comunicata attraverso una campagna dal visual attenzionale, firmato da Max & Douglas per Wild Productions, e un concetto semplice: agire responsabilmente non vuol dire fare soltanto il proprio interesse, ma può rappresentare anche un guadagno per il territorio ed essere utile per lo sviluppo sociale.

Realizzare queste campagne è stata una sfida interessante e siamo onorati di aver avuto la possibilità di farlo insieme a due importanti realtà come Banco BPM e Banca Aletti”, commenta Francesca Panigutto (nella foto), Chief Marketing Officer di Casta Diva. “Parlare di finanza non è mai facile; farlo cercando di raggiungere in modo chiaro un pubblico non esperto lo è ancora meno, ma credo che il nostro team creativo abbia saputo tradurre perfettamente in parole e immagini le necessità dei clienti e colpire direttamente il target. Mi auguro che non mancheranno occasioni future per collaborare di nuovo insieme e ringrazio Banco BPM e Banca Aletti per la fiducia accordataci”, conclude Panigutto.