Advertising

Draftfcb Italia rafforza il digitale con i fratelli Ricchiuti e 18 esperti digital

Guarda la video intervista a Stefano del Frate e Franco Ricchiuti su ADVexpress tv. Il Gruppo crea un'offerta digitale integrata in sinergia con l'internazionale grazie all'ingresso dei noti esperti di marketing digitale, Franco e Diego Ricchiuti più 18 dei loro colleghi, provenienti da Agency.com (Gruppo TBWA). Con i fratelli Ricchiuti entrano in agenzia importanti Clienti da loro gestiti quali Lufthansa, Sony Europe, Costa Crociere, Snai, Sony Ericsson, Sammontana, Star Alliance, Costa Edutainment, A2A, FILA, Carapelli, Metro Cash & Carry, e il Gruppo Il Sole 24 Ore.
DraftFcb Italia rafforza il proprio modello integrato dando nuove energie all'area digital grazie all'ingresso nel gruppo dei  noti esperti di marketing digitale, Franco e Diego Ricchiuti più 18 dei loro colleghi (provenienti da Agency.com, parte del Gruppo Tbwa, ndr) per offrire strategie e soluzioni integrate in tutti gli aspetti della comunicazione digitale in Italia.

Come conseguenza del loro ingresso, importanti Clienti da loro gestiti nel corso di questi anni, quali Lufthansa, Sony Europe, Costa Crociere, Snai, Sony Ericsson, Sammontana, Star Alliance, Costa Edutainment, A2A, FILA, Carapelli, Metro Cash & Carry, e il Gruppo Il Sole 24 Ore, continueranno ad essere gestiti da loro, entrando di fatto nella lista clienti di Draftfcb.

Come spiega ai microfoni di ADVexpress tv Stefano del Frate, CEO e Amministratore Delegato Draftfcb Italia, questa espansione delle proprie competenze digitali rappresenta il secondo passo significativo di Draftfcb in Europa quest'anno, dopo l'acquisizione a Londra di Blue Barracuda che è stata annunciata nel mese di Aprile. I nuovi dipendenti contribuiranno a rafforzare l'impegno dell'agenzia verso l’offerta qualitativa di soluzioni integrate in Europa e nel mondo.

Prima di entrare Draftfcb, i fratelli Ricchiuti e molti dei loro colleghi avevano lavorato insieme presso Agency.com per otto anni. Con la loro acquisizione, Draftfcb Italia raggiunge un organico complessivo superiore alle 85 persone divise tra le sue sedi di Milano e quella nuova di Genova. L'agenzia continuerà ad essere guidata da Stefano Del Frate, come CEO e Amministratore Delegato, Maria Lara De Murtas ed i fratelli Ricchiuti ricopriranno le posizioni di Executive Vice President, con Franco e Diego responsabili della supervisione dell'offerta digitale. Cali Pioggia come CFO, Roberta Sollazzi come Direttore Creativo Esecutivo e Giorgia Francescato come Direttore del Servizio Clienti, completano il team di management dell’agenzia.

Nicola Rovetta, direttore creativo; Simone Simola, direttore di produzione e delivery; e Camillo La Rovere in qualità di direttore della tecnologia sono tra i principali specialisti che fanno parte del team digitale.

L'agenzia italiana lavorerà a stretto contatto con Martin Talks, responsabile dell’offerta digitale di Draftfcb in Europa, nella creazione delle migliori sinergie possibili per lo sviluppo della produzione, la condivisione della conoscenza, e il talento a beneficio del business della regione europea.

L’area di intervento di Draftfcb Italia abbraccia ora diversi ambiti comunicativi: pubblicità, Direct Marketing, CRM, retail, strategia digitale, pianificazione delle campagne, web design, creazione e gestione di contenuti, sviluppo di applicazioni, mobile, social media, ottimizzazione delle conversioni web, gestione dei servizi e digital training.

Come spiega ai microfoni di ADVexpress tv Stefano del Frate, CEO e amministratore delegato di Draftfcb Italia, i fratelli Ricchiuti ed i loro colleghi sono già operativi in Draftfcb lavorando a stretto contatto con gli altri professionisti del Gruppo per produrre soluzioni digitali per i clienti a livello locale e internazionale , cercando di unire quanto di meglio le due organizzazioni possono esprimere sul mercato.

Franco Ricchiuti spiega come lavorare sotto un unico conto economico e con processi che già prevedono una creazione a livello multicanale, allarga il campo di azione e consentirà all'apporto digitale di rafforzare l'offerta di Draftfcb spingendo a una crescita più veloce in Italia. 

Guarda la video intervista a Stefano del Frate e Franco Ricchiuti su ADVexpress tv

EC