Advertising

E3 realizza sito e campagna per IED

Sotto la direzione creativa di Maurizio Mazzanti hanno lavorato gli art director Fabrizio Milioni, per il sito, e Francesca Giordano, per la campagna di pubblicità online.

Prosegue la collaborazione fra E3 e IED – Istituto Europeo di Design. L'agenzia ha infatti realizzato il nuovo sito dedicato ai corsi triennali di livello universitario per l'anno accademico 2006/07.

Il progetto, online all'indirizzo ied.it/triennali, è stato sviluppato in tre lingue, italiano, spagnolo e catalano, e contiene una scheda dettagliata per ognuno dei 22 corsi triennali offerti, oltre a sezioni informative come le aziende partner e il modello didattico IED. La navigazione del sito avviene attraverso molteplici canali di accesso: è possibile raggiungere i corsi sia partendo dalle quattro scuole (Moda Lab, Design, Arti Visive e Comunicazione) che dalla sei città che compongono il network.

Inoltre, in un'ottica di direct marketing, ogni singolo corso è legato a uno specifico form per richiedere informazioni e ogni singolo corso è bookmarkabile per far sì che i contenuti possano essere facilmente fruibili anche in un secondo momento e magari permettere ai potenziali studenti, i principali utenti, di condividere queste informazioni con i genitori. Sempre in quest'ottica, infine, il sito è arricchito da documentazione in pdf da downlodare. A breve sarà inoltre online anche la versione in inglese.

Per promuovere questo progetto, E3 ha curato anche la parte di advertising online. L'agenzia ha pianificato la campagna con Google, Yahoo! Search Marketing, Boomer, Manzoni, Msn, Libero, Publitalia, Radio 105, Leonardo, Dada, Yahoo!, Bastardidentro e Mondadori. Il planning è estremamente articolato dal momento che è stata ideata una campagna multisoggetto alternando soggetti di carattere istituzionale con quelli dedicati alle singole scuole e ai singoli corsi.

Ad esempio, attraverso il sito di Radio 105 sono state veicolate creatività realizzate ad hoc per il corso di Sound Design, che rientra all'interno della scuola di Arti Visive. E3 ha realizzato anche i formati pubblicitari per il mercato spagnolo. Per il monitoraggio delle attività le due sigle si avvalgono di Nielsen//NetRatings, attraverso gli strumenti di AdIntelligence e SiteCensus. Con la direzione creativa di Maurizio Mazzanti hanno lavorato gli art director Fabrizio Milioni, per il sito, e Francesca Giordano, per la campagna di pubblicità online.