Advertising
Electronic Arts lancia una campagna multimediale per The Sims 2 Pets
E' on air la campagna promozionale di Electronic
Arts per il lancio di The Sims 2 Pets
, il nuovo capitolo di The Sims, la serie per PC
che ha venduto oltre 58 milioni di copie in tutto il
mondo. Con The Sims 2 Pets l'introduzione degli animali da
compagnia arricchisce la vita quotidiana dei Sims: all'interno del gioco sarà possibile
insegnare agli animali nuovi giochetti, accompagnarli a correre nel parco, agghindarli con nuovi
accessori e anche far fare loro un vero e proprio lavoro.
"Con questa campagna marketing vogliamo dare la massima visibilità a questo nuovo titolo dedicato agli animali, che nasce in risposta alle richieste dei fan della serie - ha dichiarato Francesca Damato , direttore marketing di Electronic Arts Italia -. "Le iniziative di comunicazione di The Sims 2 Pets sul fronte trade e consumer sono estremamente articolate e quest'anno in particolare mirate a raggiungere un pubblico ampio, per far conoscere ancora di più tutta la serie The Sims, frutto della creatività di Will Wright".
A sostegno del lancio del titolo sono stati attivati tutti i canali di comunicazione. La campagna tv, con due spot realizzati da Wieden+Kennedy con vero gameplay di utenti del videogame, sarà pianificata su due periodi distinti: al lancio, a partire da domenica 22 ottobre, e di nuovo in periodo natalizio, con pianificazione dal parte di Mediaedge:Cia . In particolare, lo spot ha una massiccia pianificazione in tutti i break pubblicitari degli MTV European Music Awards, presentati da Justin Timberlake in diretta da Copenhaghen il prossimo 2 novembre. Alla tv si affianca una campagna radio sui più importanti network radiofonici italiani, RTL 102.5, Radio Deejay, M2o e Radio 105, nonché annunci stampa sulle principali riviste amate dai videogiocatori.
La comunicazione prosegue sul fronte dell'online, con l'invio di una newsletter a tema 'cuccioli' per tutti gli amanti di animali e Sims, e un'attività di viral marketing, un minigame per creare il proprio pet personale e inviarlo a tutti gli amici (http://it.sims2pets.eaviral.com/ ) o salvarlo sul proprio desktop. Grazie alla collaborazione a livello italiano con la band dei Finley, candidati agli MTV European Music Awards come Best Italian Act , all'interno del videogame è presente una delle canzoni del gruppo, la hit 'Run Away ', cantata in esclusiva per The Sims 2 Pets nella originale lingua dei Sims, il 'Simlish'. The Sims 2 sarà inoltre sponsor dell'intero tour italiano dei Finley, con presenza del logo nelle locandine e nel materiale promozionale, e distribuzione di cd demo al banco merchandising.
A livello internazionale, la giovane popstar americana Hilary Duff è stata digitalizzata insieme al suo chihuaua Lola per diventare un personaggio di The Sims 2 Pets. A sostegno del lancio di The Sims 2 Pets, inoltre, è prevista per una settimana, dal 6 al 12 novembre, una vetrina vivente allestita presso le Messaggerie Musicali, in C.so Vittorio Emanuele a Milano, con coinvolgimento di vip, media e tante sorprese. Sul fronte trade, sono stati realizzati materiali e attività per i retailer, con la presenza massiccia di materiali pos dedicati, come espositori e standee personalizzati presso i principali punti vendita e, in alcune occasioni, con l'allestimento di intere aree esclusive dedicate a tutti i titoli della serie The Sims, attrezzate con speciali video tutorial e completamente brandizzate per la massima visibilità.
Per la prima volta, inoltre, sarà distribuito un cd contenente una demo del gioco come omaggio allegato a due importanti magazine femminili a vasta tiratura: Cosmopolitan e Ragazza Moderna, che inoltre dedicheranno ampio spazio redazionale al brand The Sims, con contenuti relativi a tutti i titoli della serie. The Sims 2 Pets è in uscita il 20 ottobre per Playstation2 e in versione pc come espansione del gioco base The Sims 2. E' in arrivo successivamente anche la versione per PSP, Nintendo DS, GameBoy Advance e per cellulari. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.thesims.it .

