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Electronic Arts presenta Black con Wieden+Kennedy

La campagna di lancio si articola in uno spot pianificato su canali nazionali e su canali tematici, una campagna su stampa trade e specializzata e  varie attività come concorsi su stampa e radio, attività di viral marketing online.

Electronic Arts annuncia l'uscita di Black, il videogioco per PS2 e Xbox sviluppato dallo studio inglese Criterion, da oggi nei negozi in tutta Italia.  Black ricrea le caratteristiche dei grandi film d'azione hollywoodiani e trascina virtualmente il videogiocatore in un mondo completamente interattivo, dove tutto ciò che vede può essere...il suo bersaglio virtuale. Il nome stesso del gioco si riferisce alle misteriose 'Black operations', azioni antiterroristiche e militari sotto copertura per conto di agenzie governative in grado di compiere missioni tanto brutali quanto chirurgiche in qualunque parte del mondo.

Il gioco mette in scena, sullo stile di 'Alias"'e '24', celebri serie televisive americane,  e oscure vicende nell'Est Europa di una di queste micidiali squadre d'assalto che non fanno capo a nessuno, nemmeno ai servizi segreti 'ufficiali'. A sostegno del prodotto, Electronic Arts ha ideato una campagna marketing studiata nei minimi dettagli, a partire da uno spot televisivo di 20" firmato dall'agenzia creativa internazionale di EA, Wieden+Kennedy.

L'originalità del commercial, un filmato reale, sta nella sua capacità di coniugare l'estrema grazia e bellezza dell'ambiente e della colonna sonora, con una tempesta di fuoco. Le riprese dello spot sono avvenute a Bucarest, nella cornice della sala di una ambasciata perfettamente ricostruita e protagonista dello spot è il tornado di colpi esplosi durante 20" dello spot. La scena ricrea un inferno di fuoco in un crescendo, mentre la telecamera si avvicina progressivamente ad uno schermo al plasma posizionato sopra un caminetto dove si svela la provenienza di tale forza esplosiva, cioè il mitra spianato della realtà virtuale ricostruita dal videogioco Black.

La campagna televisiva è pianificata su canali nazionali e su canali tematici in target e affini al genere Hollywood action movie che contraddistingue il prodotto: Mtv, Fox, Fox Crime, Jimmy, Axn, Gxt. Alla campagna stampa, pianificata su stampa trade e specializzata, saranno affiancate attività collaterali quali concorsi su stampa e radio, attività di viral marketing online. Numerose anche le attività rivolte al trade, come attività di prevendita in collaborazione con Saturn, EB Games e Game Rush. Inoltre sono state distribuite demo del prodotto, mentre i punti vendita di tutt'Italia sono stati personalizzati con standee, espositori e materiali promozionali brandizzati Black.