Advertising
Gassman fa rivivere 'Michele' nello spot Glen Grant di Ideogramma da 2 mln. Pianifica Mindshare
Dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Campari a marzo
2006, Glen Grant torna a comunicare con una campagna ironica,
in cui è il prodotto ad essere protagonista, complice Alessandro
Gassman che, scambiato per Michele, indimenticabile personaggio degli
spot del passato, si inchina con un sorriso alla storia del famoso single malt.
"Glen Grant in quanto leader di mercato ha l'onore e l'onere di essere il portabandiera del mercato del whisky - dichiara Jean Jacques Dubau , direttore marketing Italia, Gruppo Campari -. Questa campagna elegante e di sicuro impatto s'inserisce, infatti, in un ampio ed ambizioso disegno strategico di rilancio, con l'obiettivo di rafforzare l'immagine e la personalità di questo storico marchio dello scenario italiano dei whisky".
Lo spot è stato ideato da Ideogramma, che si è di recente aggiudicata la
relativa gara cui avevano preso parte anche
D'Adda,
Lorenzini, Vigorelli BBDO, Ddb ed Euro Rscg. Nel
film, Alessandro Gassman passa la serata a casa di amici. L'atmosfera è elegante
e rilassata: gli ospiti chiacchierano fra loro, molti bevono Glen Grant.
Alessandro chiacchiera con gli altri, quando entra una ragazza che appena
lo vede esclama: "Ehi, ma io ti conosco! Tu sei ..." (esita, schiocca le dita
come se non le venisse in mente il nome) "Tu sei ..." Lui, lusingato dall'essere
stato riconosciuto, le sorride, versa un bicchiere di Glen Grant e glielo porge.
Come se questo gesto fosse rivelatore, la ragazza finalmente esclama: "Tu
sei.... Michele!" Lui rimane un po' stupito, forse vagamente deluso, ma in fondo
anche divertito.
Mentre l'attore e la ragazza bevono, una voce fuori campo dice: "Colore chiaro, gusto unico: Glen Grant si riconosce sempre. Per questo piace a chi sa apprezzare un grande single malt scozzese. Come Michele Gassman." Alessandro, che ha appena finito di sorseggiare il suo Glen Grant, reagisce con ironia a questo lapsus dello speaker. Chiude il pack con il claim: "Glen Grant. Inconfondibile".
La campagna è stata realizzata con la direzione creativa di Simone Ferrari e Roberta Sollazzi e la regia di Carlo Sigon. Lo spot andrà in onda a partire dal 1° dicembre 2006 per circa 3 settimane sulle reti Mediaset, Rai, La 7, SKY, Marco Polo, Nuvolari e Discovery Channel nei formati da 30" e 15". L'investimento lordo è di oltre 2 milioni di euro. Pianifica Mindshare.

