Advertising

Il 22 giugno a Cannes Havas parla del Futuro dello sport

"Il Futuro dello sport" è il dibattito organizzato il prossimo mercoledì 21 giugno (alle ore 12) a Cannes dal Gruppo Havas nell'ambito del festival della pubblicità. All'assise parteciperanno David Indo, direttore media Europa di Nike, Roberto Passariello, direttore marketing e comunicazione di Eurosport International, Jeffrey Goldfarb, di Reuters e Pip Brooking del magazine specializzato Mm Europe.

La discussione prenderà spunto da uno studio condotto da Havas Sports, divisione Mpg di Sports Marketing del network, dove emerge l'impatto dei trends culturali e tecnologici sulle attività sportive. Lo studio giunge alla conclusione che i principale driver che coinvolgono la gente a praticare sport sono la salute, le domande etiche-sociali e la voglia di migliorarsi.

L'obiettivo è quello di mantenere un più salutare stile di vita per bilanciare l'impegno del lavoro. Questi trends culturali hanno avuto un impatto enorme nel mondo occidentale , in particolare hanno stimolato una crescita del mercato verso gli "sport a contatto con la natura" come il nuoto, il ciclismo, la pesca e la vela. E il calcio che fine farà? Secondo Lucien Boyer, ceo di Havas, "Il calcio è, e rimarrà, il numero uno tra gli sport a livello globale, ma i brands che vogliono monetizzare le aree di crescita chiave, avranno bisogno di capire i cambiamenti dei trends culturali e tecnologici. Il futuro della pubblicità nello sport è intrinsecamente legato a questi nuovi mercati in crescita. Il report evidenzia una crescita delle attività sportive accessibili, una crescita del numero e delle tipologie di persone che le praticano e delle piattaforme mediatiche che le trasmettono. Nuovi mercati con target sportivi si apriranno per qualsiasi advertiser che voglia rafforzare il proprio impegno ad adeguarsi alla domanda, sia culturale che di stili di vita, di questo mercato in crescita".

Ricordiamo che giovedì 22 alle ore 10,30 del mattino si terrà una conferenza stampa – sempre all'interno dell'Havas Café – di Vincent Bolloré, presidente del Gruppo Havas.