Advertising
Il nuovo Riformista si promuove con xG Publishing
Il Riformista, quotidiano d'opinione diretto da
Antonio Polito, ha scelto per il suo rilancio l'agenzia
xG Publishing, creative factory con sedi a Londra e Milano, che
firma da anni anche le campagne di Libero e di molte altre
testate.
xG Publishing ha curato la realizzazione di una campagna declinata su diversi mezzi e ne ha curato la pianificazione. La firma della creatività e della regia è di Paolo Monesi. Il 13 ottobre è la data dell'avvio dei messaggi pubblicitari, pianificati a livello nazionale su radio, televisione, stampa quotidiana, stampa periodica, web, aeroporti, e sui taxi di Milano e Roma.
Coinvolti i media nazionali più importanti: da L'Espresso a Panorama e Prima Comunicazione; dai canali radiofonici Rai ai network privati nazionali e tutte le emittenti televisive nazionali per un investimento che supera il milione di euro.
Paolo Monesi ha dichiarato: "Siamo partiti da una semplice considerazione: in Italia vi sono molti 'incazzati' per via del carovita, di una finanza che spreme i piccoli risparmiatori, di una politica che non pare trovare un equilibrio. E allora chi meglio del Riformista può aiutare a capire chi non vuole solo lamentarsi? Solo approfondendo, documentandosi su quello che altri giornali spesso non riportano, ci si difende dal qualunquismo, un sentimento molto più pericoloso della rabbia".
Daniele Cavaglià, direttore generale de Il Riformista, ha affermato: "Polito non poteva mancare nello spot tv, con il suo sorriso a rassicurare tutti. Perché la forza della conoscenza può cambiare il mondo, e se Antonio Polito, uno dei giornalisti più simpatici ha ancora voglia di sorridere, è un buon segno!".
Lo spot si presenta in una veste molto originale, per soluzioni stilistiche, e di forte impatto. Sullo sfondo di una colonna sonora heavy metal lo speaker apre il film con una domanda diretta: "incazzzzati?". Sfilano rapidamente, grazie un montaggio brillante e efficace, volti arrabbiati di persone di varia età e sesso, compreso un sacerdote.
Lo speaker incalza: "Avete ancora voglia di chiedervi perché?", mentre una dissolvenza cattura il volto sorridente del direttore Antonio Polito che dalla sua scrivania sorride al pubblico. Il claim che sigilla lo spot è molto chiaro e dà la risposta alla domanda in sospeso: "Dal 20 ottobre il nuovo Riformista, veloce come internet, bello come una rivista".
Le ultimi immagini sono quelle di un simpatico e paffutello neonato cui si sovrappongono le informazioni chiave della campagna: la data di lancio in edicola, le 32 pagine in full color, il sito internet del quotidiano. Il body text della campagna stampa si ispira alla conclusione dello spot, con il neonato protagonista e il claim che riassume le grandi novità del quotidiano.

