Advertising

Incontro AssoC/Upa. Costa - Sassoli de Bianchi: è l'inizio di un percorso di partnership cliente-agenzia

I presidenti delle due associazioni, poco dopo la fine dell'incontro odierno che le ha coinvolte in un confronto sulle questioni prioritarie per entrambe, dalle gare alle remunerazioni, esprimono ad ADVexpress l'impegno nell'intraprendere un percorso comune sotto l’egida di una forte partnership, essenziale per aziende e agenzie, per il rilancio dell’industria dell’advertising e dell’economia in un mercato e in un sistema della comunicazione in profondo cambiamento. A Novembre un convegno per il rilancio di AssoComunicazione.
“Non si è trattato di un incontro una tantum ma l’inizio di un percorso”, così dichiara ad ADVexpress il presidente di AssoComunicazione Massimo Costa (foto 1),  poco dopo la fine dell’incontro di questa mattina che
ha visto coinvolte un centinaio di persone tra aziende, guidate dal presidente dell’Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi, e le agenzie guidate da Costa. Non è dato sapere cosa sia emerso esattamente e quale sia stato il tema all’ordine del giorno poiché l’incontro si è svolto a porte chiuse. Certo è che, vista la presenza dell’advisor David Wethey , chairman della società inglese Agency Assesments International, il tema della partnership tra aziende e agenzie (brief, gare, remunerazione) deve essere stato dominante. “E’ l’inizio di un percorso comune sotto l’egida di una forte partnership essenziale per le parti, per il rilancio dell’industria dell’advertising e, più in generale dell’economia”, continua Costa. E aggiunge: “Altri incontri su temi specifici seguiranno nel corso dell’anno, a partire dal Summit organizzato da Upa a Luglio”.
A proposito di convegni Costa annuncia un grande convegno di rilancio del’associazione previsto per novembre. Sui contenuti e modalità dell’evento il presidente di AssoComunicazione rimanda a un prossimo incontro con la stampa.

Come noto, per la parte delle agenzie nel confronto odierno sono intervenuti Stefano Del Frate, ‘ministro’ dell’area clienti pubblici e privati di AssoComunicazione, Pino Rozzi, delegato per la creatività, e Daniele Tranchini presidente di AssAp Servizi. Per la parte aziende, sarebbero intervenuti Federico Bardelli (Kraft), Carlo Salvadori (Nestlé), oltre ovviamente al presidente dell’Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi.

Vanno nella stessa direzione le dichiarazioni rilasciate ad ADVexpress dal presidente dell'Upa Lorenzo Sassoli de Bianchi (foto 2), che ha ribadito come l'incontro odierno sia il primo tassello per la costruzione di un rapporto duraturo fondato sulla partnership tra agenzie di comunicazione e imprese. "Siamo consapevoli che di fronte a un grande cambiamento del mercato e del sistema della comunicazione, dobbiamo lavorare in maniera più stretta, mettendo su un tavolo comune i problemi di entrambe le parti" - spiega Sassoli. "Cominciando dalle questioni prioritarie come  gare, remunerazioni, consolidamento dei rapporti, definizione di un modus operandi nei processi di comunicazione, dove, peraltro, sarà fondamentale dare più importanza al planning strategico".

Prioritaria, per il presidente dell'Associazione degli utenti pubblicitari, l'attività di formazione: "dobbiamo educare gli associati, le aziende da una parte e le agenzie dall'altra, a comportamenti corretti nelle gare e a modelli adeguati di remunerazione. Si tratta in primo luogo di fare cultura su un questione che ha anche importanti risvolti di business. Il tutto con la consapevolezza che le due associazioni non possono imporre regole agli associati, ma suggerire linee guida e comportamenti virtuosi attraverso inziative di formazione ed educazione.  Concordi che il rapporto aziende - agenzie debba fondarsi, come detto, sulla collaborazione e non su uno scambio tra clienti e fornitori".

EC