Advertising

Magneti Marelli punta sulla cucina per creare engagement

E' partito da pochi giorni il nuovo progetto 'Cooking Around The World', realizzato per l'azienda da Industree Comunicazione Interna, che ha sviluppato anche i supporti di comunicazione, in 11 lingue differenti, per informare dell'originale iniziativa i dipendenti.

Nell'ambito delle celebrazioni per i 90 anni della sua fondazione, che cadrà nel 2009, Magneti Marelli, attiva nella progettazione e produzione di sistemi e componenti ad alta tecnologia per autoveicoli, ha scelto Industree Comunicazione Interna per incrementare l'engagement delle risorse umane: la unit di Industree Group, agenzia di comunicazione con sedi a Reggio Emilia e Milano, ha così studiato il progetto 'Cooking Around The World', che è partito nei giorni scorsi.

Come spiega il direttore creativo Massimo Rontani, "il progetto nasce in risposta a due esigenze. La prima è quella di rendere i dipendenti Magneti Marelli, parliamo di circa 30.000 persone, 'missionari' del brand dentro e fuori l'organizzazione. La seconda è quella di riflettere la natura di multinazionale propria di Magneti Marelli, che nel mondo è presente in 16 Paesi, dall'Italia all'India, dal Brasile alla Cina, dalla Russia al Messico, dalla Germania al Sudafrica".

Il risultato è 'Cooking Around The World': a tutti i dipendenti viene chiesto di 'interpretare' un piatto tipico del proprio Paese, inviando una ricetta corredata da foto della loro creazione culinaria. Tra tutti i piatti segnalati, ne verranno selezionati 53, che verranno pubblicati sull'agenda 2009 Magneti Marelli, destinata ad essere distribuita a tutti i dipendenti dell'azienda.

Inoltre, i 12 migliori chef, selezionati da una giuria formata da un esperto enogastronomico e un pool di creativi, saranno premiati con una cena per due persone in un esclusivo ristorante del Paese di appartenenza. Oltre ad ideare il format di 'Cooking Around The World' , Industree Comunicazione Interna ha sviluppato anche i supporti di comunicazione, in 11 lingue differenti, per informare dell'iniziativa i dipendenti Magneti Marelli: parliamo di postcard, locandine, totem e di una sezione ad hoc della Intranet.

Il fil rouge è rappresentato dal visual: "Su suggerimento del management dell'azienda, che per dare l'idea di una continuità temporale ci ha invitato anche a valorizzare prodotti storici al fianco di quelli attuali - spiega Massimo Rontani - abbiamo creato un parallelismo tra ingredienti culinari e sistemi di casa Magneti Marelli: ecco quindi, per fare qualche esempio, l'associazione tra un polipo e il 'tentacolare' collettore di scarico con catalizzatore, tra i fusilli e il gruppo molla-ammortizzatore, tra un limone sezionato e il proiettore a gas acetilene del 1914".