Advertising
Microsoft lancia Windows Phone 7 in Italia con McCann e FullSix
A sostegno del nuovo smartphone previste, a partire dal 7 novembre, telepromozioni su canali nazionali e satellitari, affissioni nelle principali città italiane firmate McCann e una campagna digital realizzata da FullSix. Inoltre, saranno realizzate delle attività di marketing congiunte per raggiungere i consumatori nel momento dell’acquisto dei nuovi device.
Gli Windows Phone 7 si svelano al mercato e si presentano come una nuova idea di telefono, disegnato per integrare in modo dinamico tutte le funzionalità più utilizzate e per offrire ai consumatori un accesso più rapido, semplice ed immediato al mondo digitale anche in mobilità. Con il lancio di Windows Phone 7, che avverrà il prossimo 21 ottobre, Microsoft rivoluziona il concetto di telefono e cambia radicalmente l’interfaccia utente per distinguersi dal livellamento crescente del settore degli smartphone.
"Il mercato della telefonia in Italia - ha spiegato Pietro Scott Jovine, ad Microsoft Italia all'evento di lancio tenutosi oggi al Magna Pars di Milano - registra 21 milioni di unità e un valore complessivo di 3,5 miliardi di fatturato. Le previsioni dicono che tra 3 anni gli smartphone da 4 milioni passeranno a 14 milioni. Il nostro obiettivo è quello di vedere entro il 2014 il Windows Phone tra i primi tre player di mercato".
La campagna di comunicazione a supporto del lancio nel nostro Paese sarà caratterizzata da una partnership esclusiva con Vodafone e LG. All’interno del progetto di lancio, Microsoft, Vodafone e LG illustreranno le caratteristiche che rendono Windows Phone 7 una nuova idea di telefono, presentando la nuova user experience, più semplice, intuitiva e veloce, insieme al nuovo modello LG Optimus 7, e a un piano tariffario pensato per andare incontro alle esigenze dei consumatori sempre connessi.La campagna di lancio Microsoft, Vodafone ed LG, che partirà a novembre, prevede un investimento pubblicitario con un media mix composto di telepromozioni su canali nazionali e satellitari (tra i programmi interessati Chi vuol essere milionario?, Quelli che il calcio, la striscia quotidiana di X Factor e la Domenica Sportiva), una componente digital e una porzione di affissioni nelle principali città italiane. Inoltre, per supportare il lancio saranno realizzate delle attività di marketing congiunte per raggiungere i consumatori nel momento dell’acquisto dei nuovi device, con un presidio capillare di tutti i principali social media, attività in store presso i negozi Vodafone delle principali città italiane e nelle principali catene specializzate in elettronica di consumo, soprattutto a ridosso del Natale.
"Il concetto creativo riprende la campagna 'Più smart con Vodafone' - ha spiegato ad ADVexpress Stefania Duico, consumer e online marketing communication lead -. I nostri partner sono McCann per l'out of home e le telepromozioni e FullSix per la campagna digital. La pianificazione è gestita da Universal Media, mentre il centro media di riferimento per l'out of home è OMD".
"Anche se la campagna vera e propria partirà il 7 novembre - ha continuato Duico - come è nello stile di Microsoft abbiamo già cominciato a lanciare dei teaser sul nostro network, utilizzando Windows Live, Windows Messenger e MSN. Dopo il lancio di Windows Phone 7 sul mercato, sveleremo qualche dettaglio in più sul prodotto. L'investimento a supporto del nuovo smartphone, che si concentra sul target consumer, è molto importante e supera il budget stanziato a suo tempo per Windows Mobile; basti pensare che verrà coperto l'80% del target di riferimento con più di 3 passaggi".
I nuovi Windows Phone 7 saranno disponibili a partire dal 21 ottobre, sono prodotti da HTC, LG e Samsung e distribuiti in Italia dai principali operatori, tra cui Fastweb, H3G, TIM, Vodafone, Wind e in open market.
Gli utenti potranno scaricare le applicazioni ApertoDomenica, I’m a Tenor, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, musiXmatch, Pagine Gialle, Rai.TV e TGCOM.
DV, SP

