Advertising

Nike in difesa del Bel Calcio con la campagna 'Joga Bonito' di Wieden & Kennedy

È partita ieri la grande campagna di comunicazione mondiale che comprende, oltre a una massiccia campagna di advertising firmata da Wieden & Kennedy, anche una tv digitale, un torneo che coinvolgerà oltre 2 milioni di giovani nel mondo, e iniziative in collaborazione con Tim, Sky e La Gazzetta dello Sport .

Poco prima dell'attesa partita di campionato Inter-Juventus, Nike ha presentato ai giornalisti la campagna di comunciazione mondiale che ha come manifesto un concetto ideato ad hoc: è lo Joga Bonito (che in portoghese significa 'Gioca bene') il Bel Calcio, quello divertente ed emozionante di cui l'azienda si fa portavoce insieme ai campioni che rendono questo gioco tra i più belli del mondo.

Alcuni dei più grandi calciatori del mondo, infatti, guidati dal carismatico Eric Cantona, portavoce di questo movimento, invadono i salotti televisivi del calcio "chiacchierato"con un movimento forte e appassionato per convertire il mondo dello sport al Joga Bonito.

Nike Joga Bonito è dunque il manifesto di una grande campagna di comunicazione mondiale attraverso la quale NIKE esprime il proprio DNA, e che troverà la sua declinazione attraverso iniziative e collaborazioni che Nike svilupperà da oggi ai mondiali per sostenere questa filosofia nel processo di avvicinamento a Germania 2006.

"The Cause " è il primo capitolo di Joga Bonito, il primo di una serie di 7 spot firmati da Wieden & Kennedy , della durata di 90" in onda in esclusiva su SKY poco prima di Inter-Juventus; la campagna si svilupperà successivamente per tutto il mese di febbraio e marzo. "The Cause" sarà preceduto da un esclusivo video appello di Eric Cantona rivolto ai protagonisti della partita ed al mondo del calcio. Cantona irrompe all'interno di un classico studio televisivo sportivo in Germania prendendone possesso per trasmettere al mondo il suo "manifesto" su 5 valori del calcio: tecnica, cuore, rispetto, gioia e spirito di squadra. Valori che, secondo Cantona, possono salvare lo sport che ama, attraverso l'esempio di giocatori come Thierry Henry, Ronaldinho, Ronaldo e Wayne Rooney, Ibrahimovic, Adriano.

Il progetto Joga Bonito, oltre allo spot, prevede numerose iniziative di comunicazione: per la prima volta verrà creata una televisione digitale (JOGA TV) dedicata al calcio, oltre 150.000 ragazzi verranno coinvolti in un torneo itinerante in Italia ed avranno per la prima volta una televisione digitale ed un programma televisivo su SKY dedicato a loro ed al bel calcio; inoltre, attraverso La Gazzetta dello Sport e TIM, Joga Bonito si estenderà anche alla carta stampata ed alle piattaforme digitali, parallelamente ad una campagna di advertising, estesa ed integrata, che farà da contrappunto a tutte le iniziative da qui al mondiale.

Sul fronte televisivo, attraverso una partnership siglata con SKY, ogni domenica mattina alle ore 10.30, per un totale di 22 Episodi da 30 minuti, i telespettatori potranno divertirsi con 'Joga Bonito,' un format ideato e co-prodotto da Nike. Dal 19 febbraio al 16 luglio su 'Joga Bonito', il meglio del calcio divertimento con contenuti inediti, video, frammenti ed incursioni nelle vite dei migliori giocatori del mondo, interviste esclusive e le più belle azioni del torneo Joga3. Quest'ultima è una competizione 3 contro 3 nelle principali nazioni in tutto il mondo che coinvolgerà oltre 2 milioni di giovani. In Italia, dal prossimo 4 aprile, partirà il torneo Joga3 che si svilupperà in diverse città da Milano a Palermo passando attraverso Catania, Napoli, Roma e Torino fino alla finalissima di Riccione, dal 22 al 25 giugno 2006.

Sul fronte digitale , Joga Bonito avrà anche una sua estensione in Internet attraverso il sito www.nikefootball.com; sul web sarà, infatti, possibile visualizzare 24 ore su 24 i contenuti di Joga TV e raccogliere tutte le informazioni sul torneo Joga3. Grazie alla partnership siglata con "La Gazzetta dello Sport" il torneo Joga3 troverà uno spazio dedicato nelle pagine del quotidiano con le fasi più salienti, le interviste in esclusiva ai calciatori ed ai ragazzi che parteciperanno al torneo, con un appuntamento settimanale fatto di risultati e classifiche. Joga Bonito godrà di un'estensione anche sul fronte della telefonia mobile grazie a TIM che aprirà al mondo di Tim Tribù i contenuti del sito Joga TV.

"Joga Bonito parla di come vedo il calcio e del modo in cui il calcio dovrebbe essere" – ha affermato Eric Cantona. "Questo gioco sembra aver perso la sua bellezza  e la sua capacità di dare emozioni. Insieme a questi miei amici calciatori ho la possibilità di far vedere al pubblico che esiste un'altro modo di interpretare il gioco più bello del mondo."

 "Il calcio deve essere espressione di gioia, divertimento e motivo di ispirazione. Joga Bonito è un richiamo a far riconciliare questo sport con i valori che lo hanno affermato, che lo rendono grande. Nike condivide il punto di vista di Cantona che è quello di tanti altri calciatori e di decine di migliaia di ragazzi che hanno passione per questo sport – ha affermato Andrea Rossi, Direttore Marketing di Nike Italia.