Advertising
Publicis Groupe acquista LBi per 416 mln di euro
Il Gruppo guidato da Maurice Lévy ha raggiunto un accordo per l'acquisto dell'agenzia digitale per un valore di 416 mln di euro con l'obiettivo di ampliare la propria offerta nel digital marketing che attualmente fa riferimento a Digitas, Razorfish e Rosetta. LBi è una delle principali agenzie di comunicazione digitale indipendenti che nel corso degli ultimi mesi aveva suscitato l'attenzione anche di altre holding. Con headquarter ad Amsterdam, attualmente occupa circa 2,200 persone in 16 Paesi (630 delle quali hanno base in Uk) ed ha 32 uffici nel mondo.
Publicis Groupe, come riporta la stampa estera, ha raggiunto un accordo per l'acquisto dell'agenzia digitale LBi per un valore di 416 mln di euro con l'obiettivo di ampliare la propria offerta nel digital marketing che attualmente fa riferimento soprattutto a Digitas, Razorfish e Rosetta. LBi è una delle principali agenzie di comunicazione digitale indipendenti che nel corso degli ultimi mesi aveva suscitato l'attenzione anche di altre holding, soprattutto Omnicom Group.
Con headquarter ad Amsterdam, LBi attualmente occupa circa 2,200 persone in 16 Paesi (630 delle quali hanno base in Uk) ed ha 32 uffici nel mondo.
Nel 2011 l'agenzia ha totalizzato revenue pari a 196,6 mln di sterline, in crescita del 12% sul 2010, EBITDA di 31.9 mln e un margine del 16.2%.
Nel primo semestre del 2012 le revenue nette della struttura ammontavano a 119.4 mln di sterline (+18.2%) sullo stesso periodo del 2011 e l' EBITDA era di 19.9 mln di sterline, con un margine del 16.7%.
LBI, nata nel 1986 e guidata dal chief executive Luke Taylor fino al 2008, vanta un'ampia expertise in creatività digitale, tecnologia, strategia e social media e gestisce un ampio portfolio di clienti, tra i quali Lloyds TSB, Volvo, Johnson & Johnson, Coca Cola, Carlsberg e Ikea.
L'anno scorso durante l'e-G8 summit, Maurice Lévy (nella foto), chairman e chief executive Publicis Groupe, aveva riaffermato la sua convinzione dell'importanza della trasformazione digitale del business, per surfare i cambiamenti in questa nuova era digitale. Levy aveva dichiarato: "Il digital è il nome del gioco di domani".
In una nota emessa il 20 settembre, Levy ha dichiarato: " L'acquisizione di LBi è un altro step nel rafforzamento delle nostre attività digitali". .
Questa operazione segue l'acquisizione da parte di WPP Group dell'80% della digital agency AKQA per 414 mln di euro (leggi news)
EC

