Advertising

Web Franchising Expo va on air con NT2 Nuove Tecnologie

Guarda lo spot. A un mese dall’apertura la comunicazione della prima fiera virtuale del Franchising parte la campagna di comunicazione on e off line. La comunicazione è declinata sostanzialmente in due format, uno istituzionale per il target BTB e l’altra consumer per il BTC. Previsti annunci stampa, campagna web e attività sui social network.
  E' on air la campagna di comunicazione di WFE, Web Franchising Expo, la prima fiera virtuale italiana dedicata al settore del franchising. Per promuovere WFE, Web Franchising Expo, www.webfranchisingexpo.it la prima fiera virtuale creata da Assofranchising, interattiva dall’8 al 10 marzo 2012 e online dal prossimo 18 febbraio sino al 30 settembre 2012, parte la campagna di comunicazione on e off line firmata dall'agenzia NT2 Nuove Tecnologie.

La piattaforma web, realizzata in simil 3D, permette un’interazione diretta per lo scambio di informazioni tra franchisor e potenziali franchisee. L’obiettivo è coinvolgere diverse tipologie di target di potenziali visitatori utilizzando innovativi strumenti di comunicazione. Data la particolarità dell’iniziativa, infatti, i nuovi media, i portali tematici e i social network sono i veicoli più utilizzati per la campagna, abbinati a quelli tradizionali quotidiani e periodici.

Diversi sono i canali pianificati che prevedono un investimento anche sulla stampa specializzata e di distribuzione, ma date le caratteristiche della fiera l’associazione punta molto sull’utilizzo di siti internet, tv on web, social network e blog, proprio per valorizzare l’interattività che sta alla base del progetto. 

A 18 giorni dall’apertura sono 75 i marchi franchisor e 9 gli sponsor che hanno aderito a questa proposta e che saranno presenti con stand personalizzati. La comunicazione è declinata sostanzialmente in due format, uno istituzionale per il target BTB e l’altra consumer per il BTC. Il format istituzionale, vede la valorizzazione dei brand delle aziende franchisor e degli sponsor che saranno presenti in fiera, ed è pianificato su periodici specializzati come Millionaire, Az Franchising e Il Giornale del Franchising, ma anche sul Quotidiano di Sicilia, il Mondo e il Corriere della Sera.
 
In primo piano le caratteristiche della WFE, le date di apertura e di interattività, ma anche l’home page del sito e un esempio di personalizzazione dello stand. Per informare i potenziali visitatori dell’inizio della fiera è stato creato un banner visibile in siti di franchising o di ricerca lavoro come Carrerbuilder.it, Cliccafranchising.it, Franchisingcity.it, Helplavoro.it, Lavoroeformazione.it.

Sempre legate a questi siti vengono anche inviate diverse DEM alle mailing. Google AdWords e i social network, da Twitter a Facebook, sono i canali privilegiati per la comunicazione BTC. Per stimolare l’iscrizione da parte dei potenziali franchisee sono state realizzate alcune landing page per settore: istituzionale e ristorazione, immobiliare, abbigliamento e hotellerie. Nell’ottica di sfruttare tutte le diverse tipologie di comunicazione online è anche stato realizzato un video di presentazione dell’iniziativa, dove Italo Bussoli, Segretario Generale dell’Associazione, illustra Web Franchising Expo: http://www.youtube.com/watch?v=LuSGf5CEUR8. Sempre su YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=VR-lnfrLcm8) e sul sito dell’associazione è on air lo spot promozionale di WFE.

I visitatori potranno accedere al portale registrandosi tramite la compilazione di un veloce 'Questionario di Orientamento', che permetterà di creare un primo profilo base che servirà per inserirli nel database dell’evento e collegarli, attraverso un algoritmo di comparazione, con i marchi franchisor di interesse. La fiera è strutturalmente divisa in 4 aree: 'Padiglione eventi', 'Informazioni al visitatore', 'Diventa Espositore', e 'Visita la fiera', che al suo interno comprende le parti dedicate a insegne Franchisor, Sponsor and Partnership, Area Internazionale, Consulenti ed Esperti e Media Partner.

Web Franchising Expo rimane attiva come piazza virtuale a disposizione degli espositori anche durante tutto l’arco dell’anno, con la possibilità di ulteriori innovazioni e nuovi momenti d’interazione.

SP