Brand Identity

Santo Spirito Firenze si rinnova con Adacto

La strategia utilizzata dall’agenzia nella definizione del nuovo posizionamento e della nuova identità di marca mira a restituire i valori più ricchi e autentici dell'azienda di gioielli e a utilizzare al meglio le potenzialità dei canali digitali.
Santo Spirito Firenze affida ad Adacto il rinnovamento della propria brand image e delle modalità di comunicazione. La strategia utilizzata dall’agenzia nella definizione del nuovo posizionamento e della nuova identità di marca mira a restituire i valori più ricchi e autentici di Santo Spirito Firenze e a utilizzare al meglio le potenzialità dei canali digitali.

"L’operazione di rilancio e riposizionamento operata dall’agenzia, che ha come obiettivo il ripensamento globale dell’identità della marca, ha visto il restyling del logo, il design del packaging dei gioielli e dei materiali pop per le vetrine, ma non solo. Ci siamo occupati anche ridefinizione della digital strategy, della progettazione del nuovo website e della creazione di un piano di visibilità online che va dal social media marketing alle attività SEO e SEM", spiega Raffaella Signorini di Adacto.

"La main idea - aggiunge Cosimo Graniglia, General Manager Santo Spirito Firenze - è stata quella di valorizzare l’unicità del prodotto: esclusivo, raffinato e fatto a mano, con forti legami con tradizione, artigianalità e territorio. L’obiettivo che ci siamo posti è coinvolgere ed emozionare orientandosi verso contenuti visuali, multimedialità e facilità di utilizzo: per il sito ad esempio volevamo un layout semplice, che mettesse in piena luce i prodotti e li valorizzasse".

Al centro del nuovo sito ci sono infatti i gioielli artigianali e le loro caratteristiche. L’area Collezioni presenta i modelli valorizzandoli al massimo e offrendo la possibilità di esplorarli secondo differenti criteri, per target e categoria, o in base all’interesse dell’utente. È quindi possibile ricercare i prodotti a seconda di contesti d'uso, materiale o mood, con la possibilità di condividerli sui principali social network.

Spazio poi alle news e alle collaborazioni: prima tra tutte la partnership strategica appena siglata con Luisa Via Roma Firenze, uno dei più noti concept store internazionali in ambito fashion e luxury; senza dimenticare però il rafforzamento della presenza sul web, che passa anche attraverso l’apertura della pagina Facebook Santo Spirito Firenze.

SP