Branded Content

Oltre 6 milioni di visualizzazioni su Facebook e Youtube per la serie thriller di BTicino Il Mistero Sottile, firmata The Story Group – Nati per raccontarti

Trasmessa online tra il 20 dicembre 2016 e il 24 gennaio 2017, la serie ha totalizzato una reach superiore agli undici milioni di utenti unici, 24 mila “Mi piace”, oltre 2 mila commenti e più di 3.200 condivisioni. Importanti anche i riscontri sul fronte marketing con 3.500 brochure di prodotto scaricate.

Brillante esordio nella fiction narrativa per BTicino. Si è conclusa infatti con un grande riscontro di audience e interazione del pubblico la serie Il Mistero Sottile, una narrazione dal forte impatto emotivo con al centro la dimensione del mistero, che ha adottato un formato cinematografico e uno sviluppo seriale, realizzata da Social Content Factory, la videostrategy company di The Story Group – Nati per raccontarti.

Hanno contribuito al successo della serie l’interpretazione di Giorgio Pasotti nei panni del protagonista, la regia di Nicola Martini, la Direzione artistica esecutiva di Andrea Stagnitto, fondatore di Social Content Factory, e la produzione esecutiva di Alessandro Naboni.

Il branded content in sei puntate da tre minuti l’una ha visto Pasotti nei panni di un avvocato quarantenne che cerca di trovare la risposta agli interrogativi legati all’improvvisa scomparsa della moglie. I prodotti di BTicino sono stati i co-protagonisti nel far luce sul mistero, vera e propria parte strutturale della trama secondo la tecnica del plot-placement.

Il Mistero Sottile è riuscita ad appassionare il pubblico, come dimostrato dalle oltre 6 milioni 400 mila visualizzazioni su Facebook e Youtube. Il picco di visualizzazioni è stato raggiunto dall’ultimo episodio della webserie che ha superato da solo 1 milione 600 mila visualizzazioni.

Complessivamente i sei episodi hanno conseguito una reach (numero di individui o account unici che hanno avuto la possibilità di vedere un certo contenuto) superiore agli undici milioni di utenti. La serie ha generato inoltre un numero molto consistente di interazioni con oltre 24 mila mi piace, oltre 2 mila commenti e più di 3.200 condivisioni.

La serie è stata selezionata per accedere alla fase finale di Cortinametraggio, la manifestazione dedicata al mondo dei corti che si svolgerà a Cortina d’Ampezzo dal 20 al 26 marzo.

Il riscontro della audience ha quindi riconosciuto la valenza autoriale di qualità dell’iniziativa, che ha inteso conferire nuova profondità e spessore al concetto di branded content in Italia. Il racconto integrato si è sviluppato su diverse piattaforme online, che hanno visto interagire il pubblico con la storia attraverso una linea complementare su Instagram e un concorso a premi sul minisito internet www.ilmisterosottile.it a cui hanno partecipato 4.400 persone.

Il branding è stato sviluppato da Cabiria BrandUniverse con il supporto tecnico di Creeostudio per il minisito, mentre la creazione dei contenuti social e l’attività di ufficio stampa sono stati gestiti da Lifonti & Company. 

Giorgio Pasotti, attore protagonista della serie ha dichiarato “Ho sempre guardato con un certo distacco il mondo degli spot pubblicitari, ma nel caso de Il Mistero Sottile è stato diverso. Ho apprezzato che non si trattasse della classica forma di pubblicità ma di un format con un vero e proprio linguaggio filmico dove il prodotto non fa bella mostra di sé ma è funzionale alla trama”.

Franco Villani, Amministratore Delegato BTicino ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti che il pubblico abbia riconosciuto anche nella comunicazione la capacità di innovare che trova nei nostri prodotti. Consideriamo vinta la sfida di creare un esempio virtuoso di connubio tra narrazione e branding, tra storia avvincente e co-protagonismo delle nostre soluzioni. La serie per noi è stata anche un successo dal punto di vista di marketing, ci ha permesso infatti di migliorare la nostra capacità di accompagnare in modo più coinvolgente ed efficace i nostri clienti nel corso della customer journey”.

Diego Lifonti, Presidente di The Story Group – Nati per raccontarti, ha dichiarato: “La risposta del pubblico ha dimostrato il gradimento di un progetto basato sulla qualità e sulla originalità. Questo tipo di format, dotato di una forte creatività ma anche di notevoli potenzialità di interazione possono avere un grande riscontro dando ai brand la possibilità di parlare al proprio pubblico in prima persona. Sono anche state molto apprezzate le possibilità fornite dalla dimensione multicanale della storia per costruire la quale abbiamo realizzato un branding e una digital strategy ad hoc”