Branded Content

BTicino sceglie The Story Group e debutta nella fiction narrativa con Il Mistero Sottile, serie thriller con Giorgio Pasotti supportata da adv stampa, digital e cinema. Budget totale 800 mila euro

Una conferma della propensione dell’azienda all’innovazione sia nei prodotti, sia nella comunicazione. Un progetto di qualità cinematografica ideato da Social Content Factory, che vedrà i prodotti BTicino parte attiva della soluzione di una misteriosa vicenda. Il branding è stato sviluppato da Cabiria BrandUniverse con il supporto tecnico di Creeostudio, mentre la creazione dei contenuti social e l’attività di ufficio stampa sono di Lifonti & Company. La serie, dal 20 dicembre in rete, verrà arricchita da una storyline complementare sulla pagina Instagram dedicata e da un concorso a premi basato sugli eventi narrati.

"Quando il Cinema incontra le festività natalizie non diventa sempre cinepanettone". Così Diego Lifonti, presidente di The Story Group – Nati per raccontarti, ha introdotto la presentazione alla stampa del nuovo progetto di comunicazione dal taglio cinematografico realizzato, dopo essersi aggiudicato la gara, per BTicino che si affida alle tre sigle del gruppo e lancia Il Mistero Sottile.

La rete e i social network i canali su cui da martedì 20 novembre verranno trasmesse, una volta a settimana, le sei puntate da 3 minuti e mezzo ciascuna della serie thriller con protagonista Giorgio Pasotti, attore noto per L’ultimo bacio di Gabriele Muccino, Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario e il più recente Mio papà, diretto da Giulio Base, nonché per aver preso parte a serie TV di grande successo.

Un progetto che testimonia la volontà di BTicino di coltivare l’innovazione tanto nei propri prodotti quanto nella relazione con il mercato. "In un momento storico nel quale i brand possono diventare editori di se stessi, abbiamo voluto cogliere pienamente la sfida. La forza del progetto Il Mistero Sottile è la creatività dell’accostamento tra una storia avvincente, che avrebbe potuto costituire il soggetto di un vero e proprio film per il grande schermo, e una presenza dei prodotti del brand pienamente integrata nel contesto narrativo. Ma non solo, Il Mistero Sottile rappresenta un vero e proprio progetto di comunicazione multichannel che sfrutta media differenti - dal cinema ai social, alla stampa e al web - per raccontare una storia coerente all’identità del brand e fortemente interattiva. Questa campagna arriva a conclusione di tre anni, gli ultimi, segnati da una strategia che abbiamo chiamato "La rivoluzione sottile" e rappresenta solo l'inizio del nuovo corso della comunicazione BTicino preparando il terreno per qualcosa di ancora più importante, per la nostra storia,  che arriverà nei prossimi mesi" ha commentato Luigi Caricato, Direttore Comunicazione Esterna Gruppo di BTicino, continuando: "Abbiamo in mente anche altre idee e progetti per sfruttare totalmente questo contenuto riconoscendogli il valore che merita. Una cosa è certa: non sarà l'unico dei nostri progetti in ambito cinematografico. Ritengo sia fondamentale oggi per un brand sperimentare e utilizzare nuovi linguaggi di comunicazione, unica via d'uscita dalla dimensione in cui ci ha costretto questa lunga crisi."

BTicino ha così scelto di rivolgersi alle proprie audience attraverso una narrazione dal forte impatto emotivo con al centro la dimensione del mistero, adottando un formato cinematografico e uno sviluppo seriale. Il racconto integrato si sviluppa su diverse piattaforme online, in grado di far interagire il pubblico con la storia attraverso una linea complementare su Instagram e a un concorso a premi sul sito internet www.ilmisterosottile.it.

Social Content Factory ha affidato la regia a Nicola Martini e ha scelto come partner produttivo, dopo un’articolata selezione, Tapeless Film. Dalla serie, pensata per il web ma prodotta con uno standard cinematografico, sarà tratto uno short movie di 20 minuti che parteciperà a premi e rassegne internazionali.

La narrazione si muove nei canoni del genere thriller, accompagnando passo dopo passo il protagonista e lo spettatore nel far luce sul mistero. Proprio la luce si rivelerà uno dei personaggi centrali della serie, tanto quanto lo è nelle soluzioni domestiche e tecnologiche proposte da BTicino. Soluzioni che interagiranno con gli attori nel facilitare lo scioglimento del mistero, arricchendo la narrazione.

Il Mistero Sottile è stato concepito fin dalla sua ideazione come un progetto autoriale di qualità, dando nuova profondità e spessore al concetto di branded content in Italia. “L’obiettivo era creare una narrazione filmica coinvolgente e innovativa nella quale i prodotti BTicino risultassero protagonisti irrinunciabili al pari degli attori in carne e ossa. Da qui l'idea del thriller: linguaggio contemporaneo che, giocando su aspetti quali mistero, luce e buio, ci ha permesso l'utilizzo ottimale dei prodotti nella linea narrativa” hanno dichiarato Cristian Micheletti Andrea Stagnitto, soci fondatori di Social Content Factory e artefici della serie.

A supporto dell'iniziativa una campagna multimediale, sempre a firma The Story Group - Nati per raccontarti, che sarà pianificata  fino a fine febbraio su digital e social media in primis, ma anche  su stampa (Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport) e al cinema nel circuito Uci. La pianificazione è stata curata internamente dall'azienda che ha gestito l'investimento media direttamente con Facebook e Google, affidandosi a Teads per i video in programmaticRazorfish è invece l'agenzia che segue i contenuti social BTicino.

Come dichiarato da Caricato, tra gli obiettivi dell'operazione: 5 milioni di contatti, 10 milioni di impression da YouTube, 20 milioni da Facebook, 5 milioni dalle attività di digital advertising, 500.000 spettatori al cinema, e 500.000 lettori dalla campagna stampa. Obiettivi ambiziosi che giustificano un investimento che tra produzione e media ha impegnato 800 mila euro.

A testimoniare l’unicità della serie all’interno del panorama italianoIl Mistero Sottile offrirà al proprio pubblico anche un percorso narrativo complementare che prenderà forma sul profilo Instagram ilmisterosottile; un racconto che svelerà nuovi elementi e approfondirà i particolari nascosti che aiuteranno lo spettatore a risolvere il mistero, creando una user experience profonda e coinvolgente.

Il progetto è arricchito da un sito internet dedicatowww.ilmisterosottile.it, dove saranno raccolti gli episodi della serie, la sinossi e la presentazione di personaggi e attori (naturalmente compresi, tra questi ultimi, anche i prodotti BTicino protagonisti della narrazione). Il sito sarà anche la sede del concorso “Fai luce sul Mistero Sottile”, che vedrà gli spettatori più attenti premiati con premi speciali selezionati da BTicino.

“L’azienda ha nel suo DNA l’innovazione, come testimonia il recente lancio della linea di prodotti dedicati all’IoT e trasferisce questa energia non solo nei prodotti ma anche nelle strategie di marketing e comunicazione. Il Mistero Sottile per noi rappresenta un esempio virtuoso di connubio tra narrazione e branding ” ha sottolineato Franco Villani, Amministratore Delegato BTicino.

Per Diego Lifonti, Presidente di The Story Group – Nati per raccontarti: “La disintermediazione ha aperto la strada alla possibilità per aziende e brand di entrare in relazione diretta con le loro audience attraverso i più svariati format editoriali. Il Mistero Sottile e tutto quanto gli abbiamo costruito intorno, dal branding della serie, con Cabiriaalla digital strategy per la sua distribuzione, con Lifonti&Company, rappresentano un vero e proprio punto di svolta reso possibile da BTicino e dalla sua capacità di innovare non solo nel prodotto ma anche nella comunicazione. The Story Group è orgogliosa di essere stata scelta per questo innovativo progetto, che lascerà sicuramente un segno”.

Maria Ferrucci