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Con la UEFA Women's EURO 2025, AXA Italia presenta “Tu continua a calciare”, campagna adv globale di Publicis Conseil, inno alla resilienza e all’empowerment femminile, nello sport e nella vita. Al via un progetto branded content con Rai Pubblicità

La campagna sarà air da oggi fino al 28 luglio sulle principali emittenti TV, connected TV, piattaforme on demand, web e social con pianificazione di Wavemaker Italy. Ad integrazione, un progetto di branded content realizzato con la concessionaria che, in un dialogo social a puntate, mette in luce il vissuto più intimo delle donne con lo sport, tra ostacoli, pregiudizi e conquiste. Protagoniste del racconto, campionesse come Manuela Giugliano, capitana della Roma e calciatrice della Nazionale, la pallavolista oro olimpico a Parigi 2024 Miryam Sylla e la nuotatrice e campionessa mondiale a Budapest 2022 Benedetta Pilato, con Sara Gama, ex capitana della Juventus e della Nazionale Italiana, Vicepresidente AIC e Consigliere Federale FIGC, nel ruolo di “intervistatrice d’eccezione”.

Con l’avvio, oggi, di UEFA Women's EURO 2025, di cui AXA è partner ufficiale, AXA Italia torna in comunicazione con la
nuova campagna pubblicitaria globale, “Tu continua a calciare”.
La campagna, che è stata realizzata da Publicis Conseil, sarà on air sulle principali emittenti TV, connected TV, piattaforme on demand, web e social in due formati da 30’’ e 20’’. La strategia e la pianificazione sono a cura di Wavemaker Italy.

Al centro del racconto, fresco ed energizzante, la determinazione delle donne nel superare ostacoli, ma anche stereotipi e pregiudizi spesso associati allo sport femminile: un corpo, e una mente che cambiano, specie in alcune fasi cruciali della vita (adolescenza, maternità, menopausa), o le difficoltà nel conciliare impegni famigliari e sportivi.

Ad integrazione della campagna, AXA Italia ha scelto di accompagnare il pubblico durante il campionato con un progetto di branded content in partnership con Rai Pubblicità, a cura della unit Entertainment di WPP Media e
prodotto da Twister film,
dal titolo 'Tu continua a calciare – Storie di donne e sport”.
Il progetto prevede un format social in 6 puntate da 2 minuti ciascuno per il canale Instagram di RaiPlay, in un racconto emozionale che svela storie di resilienza, forza mentale e fisica, superamento degli stereotipi e il vissuto personale di grandi campionesse dello sport femminile: la calciatrice Manuela Giugliano, capitana della Roma e calciatrice della Nazionale, la pallavolista oro olimpico a Parigi Myriam Sylla e la nuotatrice e campionessa mondiale a Budapest 2022 Benedetta Pilato.
“Intervistatrice d’eccezione”, in un dialogo intimo, autentico e coinvolgente, Sara Gama, ex capitana della Juventus
e della Nazionale Italiana, Vicepresidente AIC e Consigliere Federale FIGC.

Rientrano nel progetto, infine, 3 contenuti pubblicitari esclusivi da 45”, ciascuno dedicato a una atleta, che prevedono una pianificazione crossmediale sui canali tv Rai (Rai1, Rai2 Rai Sport) e RaiPlay (digital device e smart tv) con angolature creative e narrative dedicate.

A fare da sfondo allo storytelling complessivo, la presenza costante e la partecipazione di AXA alle diverse situazioni
vissute, con il messaggio, “Tu continua a calciare”, per celebrare la resilienza delle donne e incoraggiarle a credere in sé stesse e a coltivare i propri sogni e le proprie ambizioni, nello sport e nella vita in generale.

Nel contesto di UEFA Women'ss EURO 2025, AXA Italia è ancora una volta al fianco delle donne e rafforza ulteriormente il
suo impegno, abbracciando il tema dello sport, riconoscendone il grande valore sia in ottica di benessere psicofisico
che in quanto leva di inclusione ed empowerment femminile.

Letizia D’Abbondanza, Chief Customer and External Communication Officer di AXA Italia: “Nel giorno del calcio d’inizio
del campionato Europeo femminile UEFA 2025, di cui siamo partner orgogliosi, torniamo in comunicazione con una
campagna pubblicitaria e un racconto social che rafforzano ulteriormente il nostro impegno al fianco delle donne,
abbracciando ora il tema dello sport, non solo come strumento di benessere psicofisico, ma anche come potente leva di
empowerment ed inclusione. Attraverso lo sport, abbiamo voluto raccontare, con uno storytelling intimo, intenso ed
emozionale, tutti i momenti in cui le donne, per varie ragioni, non devono mollare. Anzi, devono “continuare a calciare”. Attraverso questo racconto, vogliamo lanciare un messaggio che, celebrando la resilienza delle donne, il valore delle loro emozioni e perché no, delle loro vulnerabilità, le incoraggi a credere in sé stesse e a coltivare i propri sogni e le proprie ambizioni, nello sport come nella vita. In un contesto in cui gli stereotipi di genere continuano a influenzare il mondo sportivo, portiamo un messaggio che racchiude lo spirito di AXA e la sua determinazione ad agire, convinti che lo sport possa svolgere un ruolo fondamentale nell'abbattere le barriere di genere, promuovendo l'inclusione, la parità e il rispetto reciproco”.

Link prima puntata: https://www.instagram.com/reel/DLUdGFUKpJf/
Link seconda puntata: https://www.instagram.com/reel/DLmZz4wKgPz/?utm_source=ig_web_copy_link