Branded Content

Greenme.it e Coop insieme per il progetto di branded content annuale firmato AdPulse in collaborazione con PHD Media

Il progetto speciale studiato da AdPulse, che si sviluppa nell’arco di un anno, è suddiviso in quattro linee principali e prevede: una sezione speciale “vivi verde Coop” in homepage, la realizzazione mensile di contenuti editoriali ad hoc redatti dall’editore, un’area dedicata ai consigli eco sostenibili su e-coop.it in collaborazione con Greenme.it e l’ideazione di quattro diverse attività di engagement per coinvolgere l’utente a 360°. A supporto di tutta l’iniziativa sono previsti spazi media Standard IAB e formati Rich media mobile.

AdPulse, unit specializzata in digital advertising parte della holding AdUX, presenta il progetto di branded content realizzato in collaborazione con PHD Media per la promozione di vivi verde Coop, la linea del brand che si contraddistingue per l’attenzione alla sostenibilità e che ha scelto attraverso una partnership annuale con Greenme.it, primo sito italiano di lifestyle “green”, di puntare sulla qualità e l’utilità dei contenuti editoriali per contribuire concretamente allo sviluppo di uno stile di vita consapevole. 

Greenme.it, con oltre 2.5 milioni di utenti unici al mese e quasi 11 milioni di pagine viste, rappresenta il punto di riferimento per i lettori italiani sensibili al tema dell’eco-sostenibilità e non solo, come conferma anche il mezzo milione di like su Facebook. Vero e proprio magazine di lifestyle sostenibile, il sito racconta con praticità storie di quotidianità curiose, interessanti e soprattutto utili, per vivere a basso impatto ambientale imparando ad usare le risorse in modo più creativo ed intelligente.

Il progetto speciale studiato da AdPulse, che si sviluppa nell’arco di un anno, è suddiviso in quattro linee principali e prevede: una sezione speciale “vivi verde Coop” in homepage su Greenme.it, la realizzazione mensile di contenuti editoriali ad hoc interamente redatti dall’editore, un’area dedicata ai consigli eco sostenibili su e-coop.it in collaborazione con Greenme.it e l’ideazione di quattro diverse attività di engagement per coinvolgere l’utente a 360°.

La redazione di Greenme.it produrrà, a seconda della stagionalità, dei temi e degli approfondimenti richiesti, contenuti editoriali inerenti alla linea vivi verde Coop, che contribuiranno a popolare mensilmente la sezione speciale dedicata al brand. Inoltre, al fine di ampliare la visibilità del progetto, Coop ospiterà contenuti editoriali di Greenme.it all’interno dell’area dedicata ai prodotti della linea vivi verde su e-coop.it.

A supporto di tutta l’iniziativa sono previsti spazi media Standard IAB e formati Rich media mobile.

“Con l’ingresso della linea vivi verde, Coop si è presa un impegno importante nei confronti dell’ambiente e dei propri consumatori. Non si tratta solo di una linea di prodotti, bensì di sviluppare una cultura del vivere sostenibile a partire ciò che mangiamo o utilizziamo per il nostro benessere o per la nostra casa. Promuovere e amplificare questa volontà attraverso una campagna solamente video o display avrebbe sacrificato il vero senso del nostro messaggio. La proposta di AdPulse ci è sembrata immediatamente una risposta concreta alle nostre esigenze e, grazie alla professionalità del team guidato da Valentina Vozza, siamo riusciti a ideare un insieme di contenuti che sicuramente saranno interessanti e coinvolgeranno attivamente i nostri utenti attraverso informazioni, tips e molto altro” afferma Vladimiro Adelmi, Brand Manager vivi verde e Solidal Coop.

La strategia di engagement pensata da AdPulse punta ad interessare utenti e consumatori finali in modo utile e coinvolgente, personalizzando per vivi verde Coop quegli strumenti che Greenme.it mette da sempre a disposizione dei suoi lettori. È prevista infatti la realizzazione di quattro video dedicati alla “Spesa consapevole” all’interno dei punti vendita Coop, per raccontare agli utenti quali siano i criteri per scegliere i prodotti più sani e meno dannosi per l’organismo e per l’ambiente (es: prodotti alimentari, ma anche cosmesi, detergenti per la cura della casa/persona) e la produzione di quattro articoli di comparazione tra diverse tipologie merceologiche.

Per coinvolgere ulteriormente il target, vivi verde Coop sarà sponsor ufficiale di quattro mini guide scaricabili da Greenme.it e dalla pagina Facebook del magazine e di sei webinar, tenuti da esperti del settore, focalizzati su molteplici tematiche relative all’alimentazione e al benessere naturale.

“Coop ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti dei propri consumatori e per questo motivo abbiamo immediatamente sposato la loro volontà di andare oltre la semplice campagna pubblicitaria. Abbiamo studiato un progetto speciale di branded content completo, utile e di alto livello editoriale sul primo sito green italiano, parte del nostro network da anni. Racconto e prodotto si incontrano realmente grazie alla professionalità e all’estro creativo della redazione di Greenme.it mixati alla qualità dei prodotti Coop, per offrire notizie e informazioni che sono concretamente utili al target di riferimento. La mission di AdPulse è quella di rendere il formato pubblicitario coinvolgente e mai intrusivo e ciò avviene solamente quando gli utenti riescono a percepire il reale valore aggiunto di un progetto articolato, esattamente come in questo caso” commenta Valentina Vozza, Head of AdPulse Italia.