Branded Content

HIBE lancia la sua nuova offerta di branded content: format seriali di intrattenimento sviluppati e veicolati in sinergia con il brand committente e i talent protagonisti

L’obiettivo è creare un rapporto continuativo e fidelizzato con il proprio target di consumatori attraverso lo studio e la realizzazione di contenuti personalizzati e quindi altamente performanti.

Oltre 28 web series realizzate in collaborazione con più di 100 talent e 300 partecipanti ai casting dalle rispettive community, 28.5 milioni di view durante i primi sei mesi dal lancio: sono i numeri di HIBE, la production company e media service specializzata in branded content creati a partire dalle necessità di ogni singolo cliente, e sempre capaci di parlare il linguaggio di differenti target di riferimento, nuove generazioni comprese.

Massimizzare il valore di talent e creator, personalizzare lo storytelling, veicolare contenuti performanti, originali ed esclusivi ad alto engagement di pubblico: questi sono i pilastri alla base dell’offerta firmata HIBE.

Investendo su HIBE le aziende hanno infatti la possibilità di creare e veicolare veri e propri format brandizzati totalmente in linea con le loro esigenze e la loro core narrative, in termini di tono di voce e messaggi chiave. I format sono dunque pensati, sviluppati, prodotti e veicolati in stretta sinergia con il brand e i suoi valori.

L’offerta di branded content proposta da HIBE è un processo completo che arriva alla realizzazione del contenuto attraverso uno storytelling con cui generare emozioni, intrattenere e far accrescere l’engagement e la talent performance.

La formula di HIBE comprende quattro attività propedeutiche e sinergiche tra loro:

●      Creative production: proposta e sviluppo dei contenuti in ottica seriale, grazie a un team di professionisti esperti di engagement multimediale. L’obiettivo è creare e mantenere nel tempo il rapporto tra consumatore e azienda.

●      Talent performance: Scelta consapevole del giusto creator per le specificità di ogni singolo brand e del relativo format co-creato con la community, strutturando un vero e proprio contenuto di intrattenimento in linea con i valori del brand e le capacità dei talent protagonisti, primi “ambassador” del format.

●      Media platform: Sviluppo e veicolazione di contenuti brevi, multi-device, fruibili senza limiti spazio-temporali sui canali del Brand e quelli di Hibe;

●      Digital Strategy: Creazione e attuazione di una specifica strategia digitale a supporto alla promozione di ogni format e dei suoi contenuti inediti e originali da veicolare sui canali social del brand, del talent coinvolto e di HIBE stesso con una copertura temporale di diverse settimane, ben superiore ai contenuti branded social standard.

HIBE introduce nuovi e indubbi vantaggi al branded content. Ovviando all’eccessiva perdita di tempi e costi, la piattaforma garantisce infatti una spesa minore, performance migliori e più veloci.

Ulteriore punto a vantaggio del modello HIBE viene dalla capacità di trasformare gli obiettivi di campagna del brand in contenuti di intrattenimento di vario genere. Sitcom, Reality, Talk Show, Game Show, infatti, sono solo alcune delle proposte che pongono in relazione diretta influencer, Youtuber, Streamer e community. Tutti i format sono pensati per abbracciare le generazioni dei nativi digitali: brevità, fruizione multi-device, mix di intrattenimento e informazione in appena 10/15 minuti a episodio, disponibili su desktop, App Store e Play Store.

La strategia di comunicazione è un lineare e intuitivo processo step by step. A fare da start è il lancio del casting, annunciato alla community dal talent mediante Instagram stories. Seguono shooting e set, nel corso dei quali vengono girati contenuti backstage e foto/video promozionali da consegnare al brand e utilizzare nei rispettivi canali. Anche i materiali di teasing  creati e condivisi dai talent vengono consegnati lasciando libero utilizzo al Cliente. Chiudono il cerchio la fase di lancio, tramite contenuti social legati al format e provvisti di CTA, e il post lancio, che prevede la pubblicazione di clip e meme del format per mantenere nel medio/lungo periodo alta la partecipazione degli utenti.

Creatività, personalizzazione, gestione dell’intero processo di produzione e diffusione del contenuto, integrazione e crossmedialità: sono questi i valori che identificano e differenziano il branded content HIBE rispetto alla concorrenza.

Oltre a sinergia e co-creazione tra talent e community, punti forti della metodologia alla base di HIBE sono senz’altro il processo di distribuzione del format in modalità multicanale free to play su piattaforma HIBE oltre che sui canali del brand; la comunicazione sui canali social del talent e di HIBE in collaborazione con il brand; la realizzazione di contenuti foto e video extra dedicati al brand per i propri canali di comunicazione. A questo si arriva dopo una attenta fase di brief, analisi, progettazione e produzione.