Branded Content
iliad debutta nel modo del podcast con KIWI e "Credici”, scritto e prodotto da OnePodcast per indagare il rapporto tra aspettative social e realtà
Fin dal suo arrivo in Italia la value proposition di iliad si è fondata sul racconto di un mondo trasparente e chiaro. Non poteva quindi che partire da iliad la terapia giusta per esorcizzare il timore delle promesse non mantenute, delle false aspettative e delle delusioni. Come? Parlandone insieme grazie al nuovo podcast dal titolo “Credici”.
Il format, ideato da KIWI, unit parte di Uniting Group, e scritto e prodotto da OnePodcast, nasce per esplorare il grande tema del “Social vs Reality”, approfondendo tutti quegli elementi che sui nostri feed sembrano certezze, ma che nella realtà si trasformano in grandi delusioni.
Ogni puntata è incentrata su uno specifico trend social (dal cibo, ai viaggi, passando per l’amore e così via) che i vari ospiti affrontano, passando in rassegna le più classiche delle aspettative deluse relative alla tematica di puntata, commentando i casi più famosi e raccontando anche le loro esperienze personali.
“Questo progetto è una nuova tappa del percorso intrapreso da tempo con iliad nel mondo del branded content. Un touchpoint che in KIWI, Part Of Uniting Group, in accordo con il brand, abbiamo da sempre interpretato in modo sperimentale, spaziando tra forme di intrattenimento differenti e testando l’efficacia di questo strumento sia su obiettivi di comunicazione sia di business - afferma Leonardo Bonaccorso, Creative Director di KIWI - ‘Credici’ ci permette di riempire il tempo del pubblico con contenuti che declinano i valori del brand in una modalità fresca, che segue le tendenze più contemporanee della fruizione social.”
A dettare i tempi del podcast, un host d’eccezione come Nicolò De Devitiis, che per ogni episodio ospita due special guest, trasformando delle chiacchierate spontanee in una serie di 5 puntate da 20 minuti, pubblicate in forma vodcast su tutte le piattaforme di streaming audio, app e canale Youtube di OnePodcast. I contenuti, inoltre, sono pensati per essere declinati in pillole extra, destinate al piano editoriale di TikTok e Instagram di iliad.
Per la realizzazione di “Credici”, KIWI ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di FLU, unit di Uniting Group specializzata in Influence Marketing, che ha curato tutta la parte di talent activation, selezionando i vari ospiti e gestendo al meglio la produzione dei contenuti destinati ai loro canali ufficiali. Oltre a De Devitiis, nelle sole prime due puntate, “Credici” può vantare nomi del calibro di Rose Villain e Alessio Pellizzoni, Giulia Valentina e le Eterobasiche (seconda puntata visibile a questo link: https://youtu.be/jnZRExV508Q).
Crediti
KIWI, Part Of Uniting Group:
Executive Creative Director: Andrea Stanich
Creative Director: Leonardo Bonaccorso
Copywriter: Giovanni Piroli, Roberto Trombetta
Art director: Giulio Sardelli, Matteo Piana
Content writer: Gianpaolo Rizziato
Account Director - Alessandra Versaci
Senior Account - Anna Crepaldi
Social Media Coordinator - Claudia Coppola
Social Media Manager - Sara Rossi
Junior Strategist - Matilde Caselli
FLU, Part Of Uniting Group:
Head of content - Carlotta Alberti
Senior Account - Margherita Stefania
Account - Cheyenne Varisco
OnePodcast:
Direttore Editoriale: Antonio Visca
Autore: Paolo Bordigoni
Produzione: Martina Annoni e Laura Manca
Riprese e montaggio audio e video: Neverest