Branded Content

iliad debutta nel modo del podcast con KIWI e "Credici”, scritto e prodotto da OnePodcast per indagare il rapporto tra aspettative social e realtà

La unit parte di Uniting Group firma il progetto che nasce per esplorare il grande tema del “Social vs Reality”. Nicolò De Devitiis è host della serie di 5 puntate che vedrà la presenza, tra gli altri, di Alessio Pellizzoni, Rose Villain, Giulia Valentina e le Eterobasiche.

Fin dal suo arrivo in Italia la value proposition di iliad si è fondata sul racconto di un mondo trasparente e chiaro. Non poteva quindi che partire da iliad la terapia giusta per esorcizzare il timore delle promesse non mantenute, delle false aspettative e delle delusioni. Come? Parlandone insieme grazie al nuovo podcast dal titolo “Credici”.

 Il format, ideato da KIWI, unit parte di Uniting Group, e scritto e prodotto da OnePodcast, nasce per esplorare il grande tema del “Social vs Reality”, approfondendo tutti quegli elementi che sui nostri feed sembrano certezze, ma che nella realtà si trasformano in grandi delusioni.

Ogni puntata è incentrata su uno specifico trend social (dal cibo, ai viaggi, passando per l’amore e così via) che i vari ospiti affrontano, passando in rassegna le più classiche delle aspettative deluse relative alla tematica di puntata, commentando i casi più famosi e raccontando anche le loro esperienze personali.

“Questo progetto è una nuova tappa del percorso intrapreso da tempo con iliad nel mondo del branded content. Un touchpoint che in KIWI, Part Of Uniting Group, in accordo con il brand, abbiamo da sempre interpretato in modo sperimentale, spaziando tra forme di intrattenimento differenti e testando l’efficacia di questo strumento sia su obiettivi di comunicazione sia di business - afferma Leonardo Bonaccorso, Creative Director di KIWI - ‘Credici’ ci permette di riempire il tempo del pubblico con contenuti che declinano i valori del brand in una modalità fresca, che segue le tendenze più contemporanee della fruizione social.”

 A dettare i tempi del podcast, un host d’eccezione come Nicolò De Devitiis, che per ogni episodio ospita due special guest, trasformando delle chiacchierate spontanee in una serie di 5 puntate da 20 minuti, pubblicate in forma vodcast su tutte le piattaforme di streaming audio, app e canale Youtube di OnePodcast. I contenuti, inoltre, sono pensati per essere declinati in pillole extra, destinate al piano editoriale di TikTok e Instagram di iliad. 

 Per la realizzazione di “Credici”, KIWI ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di FLU, unit di Uniting Group specializzata in Influence Marketing, che ha curato tutta la parte di talent activation, selezionando i vari ospiti e gestendo al meglio la produzione dei contenuti destinati ai loro canali ufficiali. Oltre a De Devitiis, nelle sole prime due puntate, “Credici” può vantare nomi del calibro di Rose Villain e Alessio Pellizzoni, Giulia Valentina e le Eterobasiche (seconda puntata visibile a questo link: https://youtu.be/jnZRExV508Q).

 

Crediti 
KIWI, Part Of Uniting Group:
 
Executive Creative Director: Andrea Stanich

Creative Director: Leonardo Bonaccorso

Copywriter: Giovanni Piroli, Roberto Trombetta

Art director: Giulio Sardelli, Matteo Piana

Content writer: Gianpaolo Rizziato

Account Director - Alessandra Versaci

Senior Account - Anna Crepaldi

Social Media Coordinator - Claudia Coppola

Social Media Manager - Sara Rossi 

Junior Strategist - Matilde Caselli 

 

FLU, Part Of Uniting Group:
Head of content - Carlotta Alberti 

Senior Account - Margherita Stefania 

Account - Cheyenne Varisco

 

OnePodcast
Direttore Editoriale: Antonio Visca

Autore: Paolo Bordigoni

Produzione: Martina Annoni e Laura Manca

Riprese e montaggio audio e video: Neverest