Branded Content
In collaborazione con Fuse e House of Talent, BIC lancia “BIC to School”: la mini serie su Amazon Prime che dà voce alle nuove generazioni
BIC, noto brand di cancelleria, in collaborazione con Fuse, unit di Omnicom Media Group specializzata nelle attività di branded entertainment e content, e House of Talent annunciano il lancio di BIC to School, una nuova miniserie dedicata alla celebre penna 4 Colours® distribuita su Amazon Prime Video. Il progetto, uscito il 17 ottobre, si inserisce all'interno di una campagna di branded content multicanale ideata per promuovere la collezione BIC® 4 Colours® come un must-have tra i giovani di oggi.
La campagna, pianificata da PHD - agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, Associata UNA - ha avuto inizio il 26 agosto ed è proseguita fino al 29 settembre, con l'obiettivo di supportare il ritorno a scuola degli studenti. Grazie a un approccio integrato che coinvolge contenuti social, video e audio, la BIC® 4 Colours® viene presentata non solo come un'utile compagna di studio, ma anche come un accessorio cool e collezionabile, amato per il suo design iconico, la sua semplicità d'uso e la sua durabilità.
“Il progetto rappresenta una modalità innovativa per sfruttare tutte le leve del mercato dell’intrattenimento attuale; i talent, anima dello storytelling del brand, l’amplificazione social dai canali dei talent, la distribuzione su piattaforma Amazon Prime Video e il placement/integration prodotto BIC strettamente legato ai valori del brand. Il tutto coadiuvato da una forte sinergia media che rafforzano il lavoro strategico”, ha dichiarato Ludovica Federighi, Head of FUSE. “Il progetto esemplifica il ruolo rilevante che i contenuti branded possono avere come starting point di complessi progetti integrati, anche grazie alla distribuzione alternativa che può essere offerta dalle piattaforme di streaming; allo stesso tempo, segnala l’esercizio del creative planning come una delle attività più innovative nello scenario della comunicazione, grazie all’utilizzo di leve come il placement, gli influencer e i creator, la distribuzione in streaming e l’amplificazione media, in dialogo fra loro per supportare strategie efficaci”.
La miniserie, ospitata su Amazon Prime Video, si articola in un talk show di 4 episodi divertenti e stimolanti, pensati per coinvolgere i giovani spettatori attraverso 10 talent della Crew di House of Talent, moderati da Filippo Caccamo, noto attore e comico italiano. Attraverso una narrazione dinamica e moderna, ogni episodio esplorerà argomenti che i più giovani hanno la necessità di affrontare, innanzitutto per conoscere se stessi oltre che per tirar fuori lati nascosti di una generazione che ha molto da dire ma pochi spazi per farlo in modo sicuro. BIC® 4 Colours® viene raccontata attraverso i valori del brand e attraverso la positività dei ragazzi di House of Talent con un format branded che rappresenta l’espressione del valore del brand in chiave d’intrattenimento.
La campagna si è svolta durante un periodo strategico, ovvero quello del rientro a scuola, momento in cui gli studenti di tutte le età cercano prodotti pratici e di qualità per affrontare il nuovo anno scolastico. In questo contesto, BIC punta a far percepire la 4 Colours® come la scelta perfetta, unendo utilità e tendenza.
“In BIC, crediamo nel potere dell'espressione di sé, soprattutto per le giovani generazioni che devono affrontare sfide tutte nuove, come pressione sociale ed incertezza, e che con l’aiuto della creatività possono creare connessioni autentiche, superare la necessità di conformarsi ed elaborare emozioni complesse. Con 'BIC to School', siamo entusiasti di proporre un format in cui le giovani voci possano confrontarsi ed esprimere le proprie emozioni in modo genuino e coinvolgente”, ha commentato Giada Canestrelli, Senior Marketing Manager Italia di BIC.
Credits
PHD
Client Director Valentina Pini
Digital Communication Manager Claudia Cavanna
Digital planner Martina Flisi
FUSE:
Project Leader: Silvia Cogoni
Project management supervisor: Viviana Verderi
Project Manager: Giulia Falchi
Credits To Be All Comunication:
Produzione: House of Talent Entertainment
Produttore Esecutivo: Matteo Altieri
Direttore Creativo: Giulio Caruso
Direttore di produzione: Andrea Greci
Regia: The Astronauts
Autrice: Alessandra Salvoldi
Direttore della Fotografia: Piermaria Agostini
House of Talent
Talent: Cristiana Scarselli
Talent: Frida Schiavi
Talent: Gabriele Greco
Talent: Ginevra Boscaino
Talent: Giovanni Bellucci
Talent: Iris Vallarani
Talent: Luca Galise
Talent: Mattia Cividino
Talent: Niccolò Restaneo