Branded Content

Gazzetta Active e Regione Sardegna insieme nella web series ‘Sardinia Active’: sei puntate sulla bellezza del territorio e le sue caratteristiche di palestra a cielo aperto

Il progetto sottolinea le potenzialità dell'isola per le attività outdoor. Curato con produzione ad hoc, utilizza riprese aeree con droni per catturare le vedute panoramiche e audio ambientale. Il portale de La Gazzetta dello Sport registra oltre 3 mln di utenti e 7 mln di pagine viste al mese. Oltre 100 i clienti che lo hanno scelto in un anno.

Gazzetta Active, il portale verticale de La Gazzetta dello Sport dedicato allo stile di vita attivo, e Regione Sardegna presentano ‘Sardinia Active’: un progetto editoriale inedito dedicato a chi ama lo sport e desidera vivere una vacanza "active", immersa nella natura incontaminata, tra paesaggi mozzafiato, avventura, storia e cultura. Una produzione esclusiva che prende forma in una docu-serie di 6 puntate interattiva e coinvolgente, capace di raccontare l’essenza della Sardegna in chiave sportiva. 

La web series, prodotta da Gazzetta Active, mostra la Sardegna come non non la si conosce, attraverso attività outdoor emozionanti. Ogni episodio accompagna il pubblico alla scoperta di luoghi iconici dell’isola: la penisola del Sinis, con escursioni in bicicletta e immersioni tra relitti storici; la Valle di Lanaitho, con trekking tra villaggi nuragici e grotte storiche fino al Golfo di Orosei; il massiccio del Monte Nieddu, esplorato attraverso il canyoning lungo il rio Pitrisconi; il Golfo degli Angeli, attraversato in kayak e coasteering nella Marina di Gairo.

Il progetto ‘Sardegna Active’ è stato curato con una produzione ad hoc, utilizzando riprese aeree con droni per catturare le vedute panoramiche delle baie, riprese in movimento, audio ambientale per valorizzare i suoni naturali; l'editing ha bilanciato natura e narrazione per creare un'esperienza visiva coinvolgente arricchita daindicazioni pratiche che invogliano l’utente e lo supportano nel replicare l’esperienza. La Sardegna si rivela così come un'isola in cui ogni attività outdoor si trasforma in un'avventura indimenticabile. Gazzetta Active si propone come una piattaforma in grado di offrire ai lettori le risposte di cui necessitano in una logica di servizio, di proporre uno stile di vita salutare, ma anche di far sognare proponendo luoghi affascinanti, supportando i propri suggerimenti con la grande credibilità che il brand de La Gazzetta dello Sport ha saputo costruirsi in una storia ben più che secolare. 

Per questo e grazie alla capacità di ideare, implementare e distribuire sui propri canali progetti di comunicazione, rappresenta un ambiente perfetto e una scelta ideale per i partner e le aziende che desiderano un servizio personalizzato euna gestione integrata di ogni fase del progetto, come confermano gli oltre 100 clienti che hanno scelto Gazzetta Active nell’ultimo anno. 

Clima mite tutto l’anno, senso di libertà, silenzi che amplificano i suoni della natura, scenografici paesaggi tra montagne e mare: la Sardegna è una ‘palestra’ a cielo aperto, ideale per gli amanti delle attività outdoor, che hanno la possibilità praticarle in tutta l’Isola, a contatto diretto con i territori e con le comunità che li abitano”, Con queste parole Franco Cuccureddu, assessore del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, descrive il valore aggiunto che la Sardegna può proporre nell’ambito del turismo attivo e sportivo. “È un’isola antichissima, per lunghi tratti incontaminata – prosegue l’assessore regionale, dove gli itinerari delle escursioni si intrecciano con luoghi ricchi di bellezze naturali, attrazioni archeologiche e culturali, eccellenze artigianali ed enogastronomiche. Una combinazione unica e impareggiabile, sulla quale è basata un’attraente offerta di active tourism, un’offerta dalle potenzialità infinite, alla quale contribuiscono tanti operatori e professionisti sardi del settore, un’offerta – conclude l’assessore Cuccureddu - che la Regione Sardegna propone sui suoi mercati europei principali anche grazie ad attività editoriali, come quella, assolutamente riuscita e proficua, avviata con la sezione Active di Gazzetta.it”.

“Il nostro impegno è infatti plasmare con i partner progettualità in cui il suggerimento di itinerari, prodotti, eventi, storie e personaggi risulti appagante, accompagnando al tempo stesso la narrazione con informazioni concrete che rendano l’oggetto del racconto realmente fruibile dai nostri utenti” afferma Francesca Moroni, responsabile partnership editoriali La Gazzetta dello Sport. 

Gazzetta Active, il portale de La Gazzetta dello Sport dedicato allo stile di vita attivo, è un hub digitale che registra oltre 3 milioni di utenti e 7 milioni di pagine viste al mese, i cui contenuti, inoltre, raggiungono anche oltre gli 6 milioni di utenti uniciche navigano l’homepage di gazzetta.it. Ogni mese vengono pubblicati oltre 400 contenuti editoriali organizzati in aree tematiche (Fitness, Running, Alimentazione e Salute,Outdoor e Turismo Sportivo)e realizzati da giornalisti esperti e appassionati. Gazzetta Active offre così agli utenti contenuti informativi, recensioni di luoghi e prodotti, consigli e suggerimenti per soddisfare le esigenze di chi ama uno stile di vita attivo e attento al benessere e al wellbeing.