Digital

‘The Soul must go on’: Kia Soul Eco-electric debutta nel segno della musica con Joe Bastianich, Innocean Wwd Italy, Casiraghi Greco& e Filmmaster. Budget in com. 2015, 30 mln

Per il lancio della nuova Soul EV al via una campagna integrata online e on field che culminerà con un grande evento il 18 giugno. Al centro dell'operazione, un concorso che offre la possibilità ai partecipanti di pubblicare in rete (fino all'8 giugno) un pezzo inedito (video o Mp3), attraverso il sito www.thesoulmustgoon.it oppure tramite la TAB sulla pagina Facebook ufficiale di Kia Motors Italia. Gli inediti caricati saranno votati dal popolo della rete che selezionerà i migliori 10. Tra di essi Joe Bastianich sceglierà  il vincitore che avrà l'opportunità di esibirsi con lui nel corso della serata speciale che si terrà al Blue Note il 18 giugno; mentre nell'occasione altri due dei finalisti selezionati avranno il compito di aprire lo show. Budget 2015, 30 mln di euro, di cui 57% atl e 43% btl. Obiettivo 2018: toccare il 3% della quota di mercato. 
Kia Soul EV scende in pista sul mercato italiano con un ambassador d’eccezione, Joe Bastianich (foto 1),  il ‘restaurant man’ per eccellenza, reduce dal successo dell’ultima edizione di Masterchef Italia.

Dall’8 maggio prende il via una campagna integrata online e on field spettacolare, declinata su social e radio, che culminerà con un grande evento finale previsto per il 18 giugno.

Tutto ruota intorno alla musica, la grande passione - insieme alla cucina - di Bastianich. Musica nuova nelle strade ma non solo. Questo è il messaggio che il lancio commerciale di Soul EV vuole trasmettere al pubblico italiano attraverso un’iniziativa unconventional e innovativa.

Lo spunto viene dall'abbinamento della personalità unica e spettacolare di Soul ECO-electric con il lato più profondo e inaspettato della personalità di Bastianich, la passione per la musica.

Da questo link nasce l'idea di un concorso dedicato a tutti quelli che a prescindere dall’età e dagli impegni quotidiani, non hanno mai smesso di nutrire la propria passione per l'arte musicale in tutte le sue forme.

Con il progetto ‘The Soul must go on’ Kia invita il pubblico a esprimere la propria ‘anima’ musicale. Proprio come Soul ECO-electric, primo veicolo interamente elettrico di Kia, capace
di conquistare con un’esperienza di guida unica, alternativa e differente.

Il Concorso offre la possibilità ai partecipanti di pubblicare in rete (da oggi all'8 giugno) un pezzo inedito (video o Mp3), attraverso il sito www.thesoulmustgoon.it oppure tramite la TAB sulla pagina Facebook ufficiale di Kia Motors Italia. Gli inediti caricati saranno votati dal popolo della rete che selezionerà i migliori 10. Tra di essi Joe Bastianich sceglierà personalmente il vincitore che avrà l'opportunità di esibirsi con lui nel corso della serata speciale che si terrà al Blue Note, tempio della musica live a Milano, il 18 giugno; mentre nell'occasione altri due dei finalisti selezionati avranno il compito di aprire lo show.

Il tutto supportato dai collegamenti in diretta con Radio Monte Carlo, media partner dell’intera iniziativa.

“Il target? Potremmo definirlo modaiolo-di tendenza, i classici ‘early adopter’ - spiega Giuseppe Mazzara (foto 2),PR & Marketing Communication Manager di Kia Motors Italia -. Per questo abbiamo scelto di spingere sui canali digital e social attraverso dei video virali, realizzati da Innocean Wwd Italia con il supporto creativo di Casiraghi Greco& e prodotti da Filmmaster Productions con la regia di Gigi Piola, che hanno sottolineato in tono ‘playfully provocative’ la passione di Bastianich per la musica e lo spirito distintivo e innovativo della Soul Eco-electric”. La pianificazione, invece, è a cura di Havas Pr.

Tutto è partito qualche giorno fa, con un Tweet di Bastianich: “D’ora in avanti mi dedico solo alla mia grande passione, la musica”. Un ‘caso’ virale che ha generato un buzz a cascata,
ottenendo in poche ore 9.000 like e circa 2 milioni di impression. Da lì, video virali creati ad hoc che in un paio di giorni hanno superato le 100.000 visualizzazioni.


Guarda i video: Joe Bastianich e la passione per la musica: Un pubblico esigente 
Joe Bastianich e la passione per la musica: Gioca la tua carta 
Joe Bastianich e la passione per la musica: Scatena i tuoi fan 
The Soul Must Go On - La smentita di Joe 


“Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di un investimento in comunicazione complessivo che, per il 2015, ammonta a circa 30 milioni di euro - spiega Mazzara -, suddivisi in un 57%
di atl (di cui il 33% digital e il 24% tv) e 43% btl (di cui il 13% per attività dealer e il resto in eventi e sponsorizzazioni). In 4 anni il valore percepito del brand si è triplicato e il BPO, ovvero l’indice di salute della marca è cresciuto esponenzialmente grazie al giusto mix di design, qualità, tecnologia e awareness. Quest’anno nel mondo Kia ha venduto circa 3 milioni di vetture, registrando un +6% di crescita complessiva. “In Europa la crescita è del 5%, mentre in Italia attualmente siamo a un +8% con oltre 30.000 vetture vendute, ma entro quest’anno prevediamo un incremento fino al 12 %. La quota di mercato oggi si è assestata intorno al 2,7 e l’obiettivo, entro il 2018, è di raggiungere il 3%”.

A proposito del btl, Mazzara sottolinea l’impegno global di Kia nella sponsorizzazione degli Europei di Calcio e del tennis, con la conferma del testimonial Nadal. “In Italia, inoltre -
aggiunge - spingiamo anche sugli sport invernali e sul golf, dove abbiamo come testimonial Edoardo Molinari”. Per la realizzazione degli eventi Kia non ha partner fissi ma indice
periodicamente delle gare. Attualmente sta lavorando con Prodea Group, GM e ArtiMinime.

Altra grande novità, il 10 maggio parte la nuova campagna della gamma GPL su tv, radio e digital, con creatività di Innocean Italia con il supporto creativo di Casiraghi Greco& e produzione di Filmmaster Productions.

Serena Roberti