Digital

A settembre Vogue.it tocca quota 620.000 utenti unici

Il sito lo scorso mese ha fatto registrare un incremento di utenti unici del 100% rispetto alla media mensile dal lancio (da febbraio ad agosto). Tra gli ingredienti che hanno contibuito a questo risultato la copertura data alla settimana della moda milanese e e alla Vogue Fashion’s Night Out, l'apertura al mondo dei blogger e degli influencer e l'interazione tra redazione e utenti.
Vogue.it continua a crescere e conferma il trend positivo per il mese di settembre, toccando quota 620.000 utenti unici e facendo registrare un incremento del 100% rispetto alla media mensile dal lancio del sito (da febbraio ad agosto).

Diverse iniziative hanno contribuito a questo risultato: la Vogue Fashion’s Night Out, per esempio, è stata documentata in modo capillare sia con le recensioni dei prodotti in vendita esclusivamente durante l’evento, sia attraverso lo streaming fotografico in diretta della serata. Grande attenzione è stata naturalmente riservata anche alla settimana della moda milanese e oltre alle immagini e ai video delle sfilate (aggiornate 24 ore su 24 e trasmesse in differita di sole poche ore), degli esclusivi preshow e dei backstage, si sono intensificate le pubblicazioni di tutte le curiosità legate alle passerelle più prestigiose e dei contenuti speciali dedicati alle modelle (fotogallery monografiche e loro look personali).

Fondamentale per la crescita di Vogue.it si è rivelato l’impatto sui social network e la sua apertura al mondo dei blogger e degli influencer: oltre a una fanpage su Facebook con 150.000 iscritti e 300.000 visualizzazioni quotidiane, Vogue.it ha sviluppato una stretta relazione con i fashion blogger internazionali più importanti. Tra questi va segnalato Bryan Boy, blogger filippino con base a New York, che ha trascorso a settembre una giornata al fianco di Franca Sozzani tra servizi fotografici e sfilate. Inoltre Vogue.it ha creato una mappa che evidenzia i migliori blogger internazionali selezionati da Vogue: attraverso la mappa, in costante aggiornamento, è possibile visualizzare gli ultimi post dai loro blog e scoprire le ultime tendenze da tutto il mondo.

Ulteriore ingrediente dei buoni risultati registrati dal sito è la grande interazione che si è costruita tra la redazione, il direttore Franca Sozzani e gli utenti di Vogue.it che hanno ricevuto e ricevono risposte immediate a domande e ai loro dubbi. Alcuni lettori, grazie a questo dialogo aperto e in seguito alla loro candidatura, hanno iniziato a collaborare attivamente al sito.

“Anche sul web abbiamo voluto sposare la filosofia che ci ha accompagnato durante tutta la settimana della moda, improntata all’apertura e al dialogo con le persone - dichiara Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia - il coinvolgimento dei lettori e lo scambio di idee è fondamentale per offrire loro un prodotto in cui possano riconoscersi. La loro soddisfazione è il nostro successo.”

SP